05/11/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Emergenza vulcani: chiuso l’aeroporto di Bali. Bloccato a terra il vice presidente indiano

L’intensa attività del Mount Rinjani ha reso l’atmosfera della regione inadatta al volo. Piste bloccate fino a venerdì, 700 voli già cancellati. Centinaia di turisti bloccati a terra insieme al vice-Modi, in partenza per le vacanze.

Jakarta (AsiaNews) – L’Indonesia ha deciso di tenere chiuso per il secondo giorno di fila l’aeroporto internazionale dell’isola di Bali a causa dell’eruzione di un vulcano nelle vicinanze. Jakarta ha deciso di non far partire alcun velivolo fino a venerdì: fino ad ora quasi 700 voli sono stati cancellati, in quella che è una delle mete turistiche più frequentate del Paese. Il vulcano in questione è il Mount Rinjani, che si trova sull’isola di Lombok, a pochi chilometri da Bali. Martedì, il vulcano ha iniziato ad espellere fitte nuvole di fumo, che hanno reso impraticabile il volo a bassa e media quota.

Trikora Harjo, direttore del Ngurah Rai International Airport, ha dichiarato che dei voli cancellati ben 320 erano internazionali, e che quindi centinaia di turisti sono bloccati sull’isola. Tra loro c’è anche Mohammad Hamid Ansari, vice presidente dell’India, che ha compiuto una visita di Stato mercoledì e stava per partire per le vacanze. È stato ritardato anche il rimpatrio in India di un uomo accusato di 20 omicidi, arrestato a Bali la settimana scorsa.

Non è la prima volta che la zona soffre di intensa attività vulcanica. Lo scorso luglio, l’eruzione del Mount Raung (East Java) aveva costretto alla chiusura di diversi aeroporti, incluso quello di Bali.

L'arcipelago indonesiano è formato da migliaia di isole e atolli immersi nell'Oceano Pacifico, in un’area che gli scienziati chiamano "Anello di fuoco". Essa è caratterizzata da un'intensa attività tellurica e vulcanica, causata dalla collisione delle diverse placche continentali. Nella memoria della gente è ancora vivo il ricordo del devastante terremoto e del successivo tsunami che hanno colpito la regione nel dicembre 2004, con epicentro al largo dell'isola di Aceh, causando centinaia di migliaia di vittime in tutta l'Asia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sumatra, erutta il vulcano Sinabung: almeno sette morti
23/05/2016 08:52
Indonesia, emergenza vulcani: scali chiusi, voli cancellati, disagi per milioni di persone
17/07/2015
Ancora emergenza incendi: Widodo critica l’operato dei governi locali
17/09/2019 12:26
Bali, cancellati 445 voli per l’eruzione del Monte Agung
27/11/2017 15:31
Bali, ‘imminente eruzione’ del Monte Agung. Evacuati residenti e turisti
22/09/2017 11:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”