01/02/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Esplosione di fuochi d’artificio, crolla autostrada nell’Henan. Almeno 26 morti

Un camion trasportava i botti per il prossimo Capodanno cinese. Decine di veicoli sono caduti da un’altezza di 30 metri. Nel 2011 più di 60mila persone morte in incidenti stradali.

Pechino (AsiaNews) - Almeno 26 persone sono morte questa mattina per il collasso di un'autostrada sopraelevata della provincia dell'Henan, causato dall'esplosione di un camion che trasportava fuochi d'artificio per l'imminente Capodanno cinese. La deflagrazione ha fatto crollare da un'altezza di 30 metri decine di veicoli, inclusi altri camion. Al momento i feriti sono 15, già trasferiti nei vicini ospedali, ma i soccorritori sperano di trovare sopravvissuti intrappolati negli abitacoli.

L'esplosione ha distrutto un tratto di 80 metri della Lianhuo, autostrada che attraversa la Cina centrale da est a ovest. Testimoni hanno postato immagini della scena su siti di microblogging, mostrando la devastazione provocata dall'esplosione. In una foto è possibile vedere un camion ancora in bilico, dove l'autostrada si è interrotta.

In Cina i fuochi d'artificio sono una parte importante delle celebrazioni del Nuovo anno lunare, che cade il prossimo 10 febbraio, e ogni anno avvengono esplosioni e incidenti analoghi.

Anche gli incidenti stradali e autostradali sono frequenti: come riporta l'agenzia ufficiale Xinhua, nel 2011 più di 60mila persone sono decedute sulle strade cinesi. Tra le cause si citano spesso l'inadeguatezza dei veicoli o la disattenzione dei guidatori, ma anche la qualità della rete di trasporti è molto scarsa. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Addio Anno della Pecora, pieno di conflitti e persecuzioni
21/01/2004
Il disastro di Tianjin, una congiura per rovesciare Xi Jinping
09/09/2015
Tibet, torna in auge la propaganda maoista
31/01/2012
Tsai Ing-wen e Xi Jinping: due modi di celebrare il Nuovo Anno
16/02/2018 13:14
Lotta agli effetti del Covid-19: tornano i venditori di strada a Pechino
17/10/2020 10:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”