30/09/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Fissata la data del quinto Plenum del Partito comunista cinese

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il quinto Plenum del Comitato centrale del Partito comunista si terrà a Pechino dall'8 all'11 ottobre. Lo ha annunciato ieri la Xinhua, agenzia di stampa governativa cinese.  Quello di ieri è il primo annuncio ufficiale sulla data dell'incontro, che si ripete ogni anno per monitorare la politica economica quinquennale attuata nel Paese.

Il Plenum seguirà la festa, lunga una settimana, del National Day e dovrebbe finire 2 giorni prima del lancio nello spazio della navicella Shenzhou VI. Durante l'incontro i leader comunisti dovrebbero rivedere e confermare l'undicesimo Piano quinquennale, la "traccia" politico-economica che verrà adottata dall'Assemblea nazionale del popolo prevista per marzo.

Qin Gang, portavoce del ministero degli Esteri, ha annunciato che la data di inizio coincide con la visita della vice-premier Wu Yi, unico membro femminile del Politburo, in Corea del Nord. Di solito, per dare al mondo ed al Paese un'immagine di unità, tutti i maggiori leader del Partito partecipano a questo incontro: l'assenza della Wu è visto da alcuni analisti come l'affermazione del peso cinese all'interno dei "dialoghi a 6" sul disarmo nucleare e della fiducia che il presidente Hu Jintao ha di poter gestire le questioni di politica interna.

Nell'agenda del Plenum vi sono ancora temi definiti obsoleti - come "La teoria di Deng Xiaoping" – che verranno analizzati dall'ex presidente Jiang Zemin, ma nel complesso sembra un sommario dei discorsi pronunciati da Hu negli ultimi 3 anni. Fra i temi, infatti, si glorifica il concetto del potere al "popolo prima di tutto" e si sottolinea come la prossima fase di sviluppo economico deve concentrarsi su questioni di "sostenibilità, conservazione e qualità" al posto della quantità sviluppata fino ad ora.

La data è stata decisa durante un incontro del Consiglio di Stato in cui il premier Wen Jiabao ha esposto le linee guida del governo nei prossimi mesi: incrementare l'agricoltura e fare "sforzi straordinari" per controllare la crescita degli investimenti ad assetto fisso. Nell'annunciare la riunione il Politburo ed il Consiglio di Stato hanno invitato inoltre le forze di pubblica sicurezza a "fare del loro meglio in caso di conflitto con le masse", velato riferimento al crescente numero di disordini sociali che in questi giorni si stanno verificando in Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lo stop alla quotazione di Ant Group, un favore alle grandi banche di Stato cinesi
10/11/2020 11:53
Le riforme di Xi Jinping: sospesa la quotazione in borsa di Ant Group
05/11/2020 12:12
L'11° piano quinquennale cinese riconosce che il boom ha creato nuovi poveri
12/10/2005
Pechino, non più ‘figlio unico’: tanti figli anche a coppie dello stesso sesso
07/11/2020 08:00
Cina, il "nuovo sviluppo agricolo" ignora i problemi dei contadini
03/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”