10/05/2008, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Fissata l’esecuzione per Amrozi, responsabile delle bombe di Bali

di Mathias Hariyadi
E’ stato condannato a morte nel 2003 per le bombe che nel 2002 hanno ucciso 202 persone. Dopo molti rinvii, l’esecuzione è fissata in una piccola località di Java centrale. Ma potrebbe essere ritardata per l’annunciata presentazione di un nuovo appello.

Jakarta (AsiaNews) – L’esecuzione capitale per Amrozi, colpevole dell’attentato esplosivo di Bali, avverrà a Cilacap, piccolo distretto nella Java Centrale, come ha annunciato il procuratore capo Abdul Hakim Ritonga. La scelta è stata complessa “per ragioni di sicurezza” e per gli stessi motivi non è stata ancora indicata nemmeno la data dell’esecuzione.

I legali di Amrozi e degli altri due condannati, Ali Gufron e Imam Samudra, stanno intanto per presentare la richiesta per una terza revisione del processo.

A Bali il 12 ottobre 2002 una serie di bombe in località turistiche ha ucciso 202 persone, soprattutto turisti. L’opinione pubblica è ancora infuriata per l’attentato e critica i ripetuti rinvii all’esecuzione, già fissata per il 22 agosto 2006, ma rinviata per un appello e poi posposta per ragioni “tecniche”. La rivendicazione degli attentati è arrivata dalla Jemaah Islamiah , la rete terroristica legata ad al Qaeda ed attiva nel sud-est asiatico, e i 3 condannati non si sono mai pentiti del loro gesto.

Intanto all’inizio della settimana Amrozi ha presentato domanda per risposare l’ex moglie Rahma, con la quale ha due figli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rinviata a dopo il Ramadan l’esecuzione dei terroristi di Bali
27/08/2008
Attentatori di Bali: per l’islam sono eroi o criminali?
27/10/2008
Massima allerta a Bali per il rischio di attentati
22/10/2008
Jakarta, massima allerta per l'imminente l’esecuzione dei terroristi di Bali
03/11/2008
Bali ricorda le bombe e le vittime del 2002
12/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”