15/05/2009, 00.00
UE - TIBET - CINA
Invia ad un amico

Free Tibet: L’Unione europea difenda i diritti dei tibetani

Per il 26° Dialogo con la Cina sui diritti umani, gruppo proTibet invita l’Ue a chiedere notizie sulle recenti condanne a morte di tibetani e sugli oltre 1.000 detenuti non ufficiali.

Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) – L’Unione europea deve condannare con chiarezza la crescente persecuzione delle autorità cinesi contro il Tibet. In occasione del 26° Dialogo sui diritti umani, che l’Ue tiene in questi giorni a Praga, il gruppo pro-diritti Free Tibet (Ft) invita i leader europei ad assumere una posizione chiara e netta e ad utilizzare questo forum per chiedere concessioni a favore della popolazione tibetana.

La persecuzione operata dalla Cina in Tibet è aumentata negli ultimi mesi. Da oltre un anno sono detenuti più di 1.000 tibetani arrestati per le proteste del marzo 2008. Di recente 5 tibetani sono stati condannati a morte con l’accusa di avere causato incendi a Lhasa durante queste proteste.

Ft invita l’Ue a domandare a Pechino le ragioni di queste condanne e di queste detenzioni, ad avere un elenco degli oltre 1.000 tibetani detenuti di cui molti in segreto e a chiedere la nomina di una commissione di indagine internazionale sulle proteste del 2008 in Tibet e su come sono stati svolti questi processi.

Stephanie Bridgen, direttore di Ft, osserva che “tra i temi del dialogo ci sono l’accesso alla giustizia e i diritti dei difensori, è un’importante opportunità per rappresentare alla controparte cinese la ferma opposizione alle condanne a morte di 5 tibetani”, “emanate in processi chiusi a osservatori indipendenti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Parlamento Ue: No all’accordo sugli investimenti con Pechino senza libertà a Hong Kong
22/01/2021 08:56
L'Ue: "Pechino deve vedere nella libertà religiosa un partner, non una minaccia"
05/05/2006
Leader Ue: sanzioni per il boss del Partito comunista cinese nello Xinjiang
11/12/2020 12:06
Summit con Pechino, diritti umani: la Ue non taccia sui crimini cinesi
22/03/2022 12:35
Ue contro la Cina: il Premio Sakharov all’accademico uiguro Ilham Tohti
25/10/2019 10:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”