04/05/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guangdong, pirati telematici trasmettono messaggi anti-governativi alla tv di stato

Nella notte del primo maggio, festa nazionale, un gruppo di hackers ha deviato il segnale satellitare della provincia ed ha trasmesso per un’ora messaggi contro il Partito comunista. L’attacco non è stato rivendicato.
Guangzhou (AsiaNews/Agenzie) – Alcuni sconosciuti pirati telematici sono riusciti ad oscurare il segnale televisivo della ricca provincia meridionale del Guangdong ed hanno trasmesso per un’ora diversi messaggi contro il Partito comunista. L’attacco è avvenuto durante la notte del 1 maggio, festa nazionale dei lavoratori.
 
Lo confermano i media locali e dozzine di testimoni, che fra le 8 e le 9 di sera hanno visto sui propri teleschermi scritte anti-governative e montaggi fotografici che prendevano di mira i leader comunisti. La stazione televisiva provinciale ha confermato l’interruzione ed ha ammesso che il segnale satellitare televisivo è stato attaccato da hackers.
 
I messaggi, che invitavano gli utenti ad abbandonare il Partito comunista, hanno preso il posto del popolare show televisivo Happy Boys, un programma di competizioni canore. Secondo alcuni siti non governativi, l’interruzione è stata vista a Shanghai, Shenzhen, Chengdu, Suzhou, Nanjing, Guangzhou, Wuhan e Tianjin, per un totale di milioni di spettatori.
 
I rappresentanti del governo locale non hanno commentato la vicenda, anche perché molti di loro sono ancora in ferie per la “settimana dorata”, ovvero la lunga festività del 1 maggio.
 
Nessuna organizzazione ha rivendicato il gesto. In passato, i membri del movimento spirituale Falun Gong erano riusciti ad utilizzare il segnale satellitare cinese per trasmettere in Cina video contro la persecuzione del governo a loro danno, ma questa volta il gruppo ha dichiarato di non essere l’autore del gesto.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul accusa: L’attacco cibernetico contro di noi è stato lanciato dalla Cina
21/03/2013
Pechino, braccio di ferro con gli Usa sullo spionaggio industriale e telematico
20/05/2014
Scontri tra ribelli e forze governative: 20 mila civili fuggono in Cina
10/03/2017 09:54
Cina, nuova crociata del Partito contro "lo stile di vita occidentale”
30/08/2016 08:05
Il Partito comunista vuole “pulire” internet
24/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”