11/02/2011, 00.00
NEPAL – INDIA
Invia ad un amico

Gurkha cristiani protestano contro le discriminazioni del governo indiano

di Kalpit Parajuli
La polizia indiana uccide due donne gurkha durante una manifestazione pacifica per l’indipendenza. In migliaia manifestano a New Delhi per chiedere giustizia. Nel distretto di Darjeeling, il governo schiera truppe paramilitari e impone il coprifuoco nelle principali città dello Stato.
Kathmandu (AsiaNews) – Migliaia di gurkha di origine nepalese hanno manifestato ieri a New Delhi per chiedere giustizia e la fine delle discriminazioni, dopo la morte di due donne uccise dalla polizia durante una manifestazione a Jalpaigudi (Darjeeling).

L’incidente è avvenuto nei giorni scorsi e ha causato rivolte e scontri nel Darjeeling, al confine con il Nepal. Per mantenere la sicurezza, il governo ha schierato truppe paramilitari nelle principali città dello Stato e imposto il coprifuoco.

Bimal Gurung , presidente del Gurkha Janamukti Morcha (Gjm) afferma ad AsiaNews:"Vogliamo un’indagine del Central Bureau investigation. La polizia ha ucciso le due donne durante una manifestazione pacifica e finché non avremo giustizia continueremo a protestare”. I membri del Gjm hanno annunciato per i prossimi giorni uno sciopero generale per bloccare trasporti e attività in tutto il Darjeeling.    

I gurkha accusano i governi centrale e locale di discriminare la popolazione, imponendo una pressione fiscale ingiusta sulla minoranza nepalese. Nel 2007 essi hanno anche dato il via a un’organizzazione che chiede l’autonomia del distretto.

A Darjeeling, la maggioranza degli etnici nepalesi è impiegata nelle piantagioni di tè. Essi sono in gran parte cristiani, protestanti e cattolici, fuggiti dal Nepal dopo la proclamazione della monarchia assoluta di religione Indù.

A tutt’oggi i cattolici della zona sono circa 8mila. Nel 2006, con la fine della monarchia, essi hanno iniziato a frequentare la Chiesa nepalese oltre confine.       

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
West Bengal, i gurkha coltivatori di tè ottengono l’autonomia
20/07/2011
I feroci guerrieri Gurkha per la sicurezza del summit Trump-Kim
05/06/2018 12:55
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Europa sorda al problema dei cristiani perseguitati in Asia
29/10/2004
Studentessa indù ispirata dal cristianesimo fonda un asilo per aiutare i figli delle giovani detenute
19/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”