20/07/2011, 00.00
NEPAL – INDIA
Invia ad un amico

West Bengal, i gurkha coltivatori di tè ottengono l’autonomia

di Kalpit Parajuli
La nuova regione autonoma a maggioranza cristiana avrà un parlamento di 50 membri e potrà gestire le politiche agricole e industriali legati al tè. Protestano comunisti e indù.
Kathmandu (AsiaNews) – I coltivatori di tè di etnia gurkha di Darjeeling (West Bengal) festeggiano l’autonomia, ottenuta nei giorni scorsi dopo decenni di lotta. La nuova regione autonoma a maggioranza nepalese, Gurkhaland Territorial Adiministration (Gta), avrà diritto a un parlamento composto da 50 membri. Fra i poteri la possibilità definire e amministrare le politiche di industriali della regione, famosa nel mondo per la produzione di tè, che ammonta a circa 10mila tonnellate l’anno.

A maggioranza cristiana, i gurkha si battono per l’indipendenza della regione dal 1980. La concessione del nuovo governo del West Bengal, eletto lo scorso maggio, ha suscitato le polemiche dell’opposizione comunista, che teme la creazione di un nuovo Stato indipendente. Il Communist Party Revolutionary Marxist ha amministrato lo Stato per 34 anni e insieme all’Akhil Bharatiya Gurkha, partito indù, si è sempre opposto alle richieste di autonomia del Gurkha Janamukti Morcha (Gjm) formato in gran parte da cristiani.

Secondo la tradizione i gurkha sono i primi uomini di etnia nepalese ad essere stati evangelizzati dai missionari. A tutt’oggi circa il 50% dei cristiani in Nepal proviene o ha origini nella regione di Darjeeling.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gurkha cristiani protestano contro le discriminazioni del governo indiano
11/02/2011
I feroci guerrieri Gurkha per la sicurezza del summit Trump-Kim
05/06/2018 12:55
Comunisti attaccano fedeli indù: grave un bimbo di 6 anni
30/10/2007
Nepal: fallita l’elezione del premier. I maoisti chiedono un governo di “consenso” nazionale
28/09/2010
Nepal, scioperi e manifestazioni fanno crollare il turismo
23/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”