18/05/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi, vescovo e suore impotenti davanti al governo. AsiaNews censurata

di Ann Luu
Il governo della città vuole demolire la casa delle suore di Saint Paul cancellando tutta la loro attività caritativa. Molte proprietà della Chiesa, che dovrebbero tornare ai legittimi proprietari vengono sequestrate e intestate come proprietà privata di membri del partito, alimentando la speculazione edilizia. Vietnam e Cina unite nell’oscurare il nostro sito web.
Hanoi (AsiaNews) – Sono frustrate e senza speranza le suore di Saint Paul che ad Hanoi aspettano da un momento all’altro che il governo di Hanoi demolisca la casa di loro proprietà. Stessa frustrazione anche da parte della diocesi che ha di continuo chiesto giustizia per le suore. Intanto da oggi, il sito di AsiaNews - che ieri ha denunciato questa ennesima violenza contro la Chiesa – è stato oscurato.
 
La casa delle suore di Saint Paul, nel centro di Hanoi, è stata confiscata nella sua quasi totalità dal governo comunista nel 1954. Una piccola parte è stata concessa alle suore che nel tempo hanno aperto un dispensario per i poveri, una residenza per bambini orfani e strutture di accoglienza per ragazze.
 
Ora il governo vuole demolire tutto il complesso per far nascere un ospedale di quattro piani: questo almeno dal punto di vista ufficiale. Finora molte proprietà della Chiesa che – secondo la legge vietnamita – dovrebbero ritornare ai legittimi proprietari, sono state sequestrate e intestate come proprietà private a membri del partito, diventando fonte di lucrosi guadagni a causa del boom delle costruzioni edilizie.
 
Ogni anno le suore hanno presentato petizioni al governo per riavere indietro la proprietà, ma non hanno mai ricevuto risposta. “Nessuno – ha commentato una suora – può renderci piena giustizia perché tutti hanno paura di ritorsioni e vendette”.
 
Anche il vescovo ausiliare di Hanoi, mons. Lawrence Chu Van Minh, ha difeso molte volte il diritto delle suore a riavere indietro la proprietà. Ma nulla si è mosso.
 
Ieri il sito web di AsiaNews ha denunciato questo ennesimo sopruso del governo (v. 17/05/2011 Verso la demolizione della casa delle suore di Saint Paul, a Hanoi). Forse a causa di questo, da oggi il sito di AsiaNews è oscurato nel Paese e i vietnamiti non riescono più a leggervi le notizie riportate. Fino ad ora, l’unico Paese che tenta di oscurare AsiaNews è la Cina. Tale censura risulta spesso inutile: grazie a proxy server è sempre possibile superare il filtro oscurante del governo e scaricare le notizie.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È morto il card. Paolo Giuseppe Pham Dinh Tung, già arcivescovo di Hanoi
23/02/2009
Da Nang: proibito seppellire i morti. Il cimitero diverrà un quartiere esclusivo
22/04/2010
Processo di Thai Ha: migliaia di cattolici protestano contro la polizia
08/12/2008
Hanoi, la politica economica: lo sviluppo e i danni ai cittadini e all’ambiente
19/06/2017 14:29
Hanoi, le suore di Saint Paul de Chartres difendono la loro terra contro gli espropri
18/06/2016 11:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”