14/12/2021, 12.39
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Hong Kong, vigilia elezioni ‘patriottiche’: spettro bassa affluenza agita Pechino

Il 19 dicembre urne aperte per eleggere il nuovo Parlamento cittadino (Legco). Sondaggi, criticati dai media di regime, prevedono un minimo storico di votanti. Fronte democratico in pratica escluso dal voto, con i principali esponenti in carcere, sotto processo o in auto-esilio. Altri 13 mesi di prigione per il magnate cattolico Jimmy Lai.

 

Hong Kong (AsiaNews) – Alla vigilia delle elezioni legislative del 19 dicembre, lo spettro della bassa affluenza agita le autorità cittadine e il governo centrale. Pechino vuole che nel nuovo Legco (il Parlamento cittadino) siedano solo rappresentanti “patriottici”, cioè fedeli al Partito comunista cinese.

Il voto si terrà a più di un anno dal suo rinvio e dalla conseguente proroga dei legislatori in carica. In larga parte le forze pro-democrazia hanno rinunciato a candidarsi. Dopo il vaglio del Comitato per la sicurezza nazionale, solo 11 candidati sui 153 ammessi si dichiarano estranei al fronte filo-Pechino.

In base alla nuova e controversa legge elettorale solo 20 membri su 90 saranno eletti col voto popolare; ai 40 nominati dal Comitato elettorale filo-Pechino si aggiungeranno poi 30 deputati scelti tra i rappresentanti delle professioni, anch'essi legati al governo. Secondo critici dentro e fuori Hong Kong, la riforma è un attacco all’autonomia riconosciuta alla città fino al 2047 dopo il suo ritorno sotto la sovranità cinese nel 1997.

Le autorità spingono per una forte affluenza per legittimare la riforma del voto, anche se Carrie Lam minimizza. La guida dell’esecutivo di Hong Kong ha detto che una scarsa partecipazione potrebbe benissimo significare che i cittadini sono “soddisfatti” del governo e non sentono la necessità di “scegliere deputati diversi” per controllare il suo operato.

Lam ha annunciato però che il giorno delle elezioni i mezzi pubblici saranno gratis, una chiara mossa per incentivare i cittadini a votare. Le autorità locali sono in realtà così preoccupate per l’affluenza che considerano illegale promuovere il boicottaggio del voto o l’annullamento della scheda elettorale.

Dall’ultimo sondaggio dell’Hong Kong Public Opinion Research Institute (Pori) emerge che il 36% degli intervistati è orientato a non votare, un aumento del 3% rispetto al dato di due settimane fa, e un minimo storico per la città: tra il 2004 e il 2016 l’affluenza si è aggirata attorno all’80%. Per queste indagini, i media di regime accusano il Pori di voler “influenzare” e “ingannare” gli elettori.

Tutte le principali personalità democratiche della città sono in carcere, sotto indagine o in auto-esilio. Ieri la Corte distrettuale cittadina ha comminato pene fino a 14 mesi a otto esponenti pro-democrazia per aver partecipato e incitato altre persone a prendere parte lo scorso anno alla veglia del 4 giugno per il massacro di Tiananmen. La polizia aveva vietato il tradizionale raduno pro-democrazia come misura di prevenzione sanitaria per contenere la pandemia da Covid-19.

Tra gli altri, la giudice Amanda Woodcock ha condannato il magnate cattolico dei media Jimmy Lai a 13 mesi; l’attivista ed ex parlamentare filo-democratico Lee Cheuk-yan ha ricevuto invece la punizione più dura. Come altri imputati, Lai e Lee sono già in carcere per altre condanne e sono in attesa di essere giudicati per reati connessi con la draconiana legge sulla sicurezza nazioanle voluta da Pechino per reprimere il fronte democratico.

 

(Foto Hkfp)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lee Cheuk-yan: Prigionieri come Cristo, Gandhi, Martin Luther King e Mandela
08/04/2021 12:53
‘Sono colpevole, ma non ho fatto nulla’
08/04/2021 12:08
Governo di Hong Kong: ‘Interferenza barbarica’ dare ospitalità a ‘criminali’ democratici
09/04/2021 14:39
Hong Kong, democratici condannati: è guerra di parole tra Pechino e l’Occidente
19/04/2021 14:12
Hong Kong: altri due mesi di carcere per Jimmy Lai e Lee Cheuk-yan
17/04/2021 11:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”