01/02/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il Wto bacchetta Pechino: “Deve liberalizzare il mercato delle terre rare”

L’Organizzazione mondiale del commercio attacca il governo cinese, colpevole di limitare le quote di esportazione dei 17 metalli fondamentali per l’industria hi-tech.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo cinese si prepara in questi giorni a un nuovo scontro con l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), che ha accusato Pechino di violare i regolamenti internazionali sulla mobilità dei beni mettendo dei limiti sbagliati alle esportazioni di terre rare. La Cina è il maggior produttore mondiale di questi 17 metalli, fondamentali per la produzione industriale di apparecchi tecnologici di largo consumo.

Dopo la denuncia da parte di alcuni membri, l’Organizzazione ha imposto al governo comunista di elevare le quote di esportazione per questi elementi, che includono il magnesio e lo zinco. Pechino ha risposto definendo i propri limiti “una misura per conservare le nostre risorse naturali”. Yu Fang, vice direttore del Dipartimento per i trattati del ministro del Commercio, dice: “Siamo pronti a tutto”.

Karel De Gucht, commissario al Commercio dell’Unione europea, ha definito la presa di posizione  dell’Organizzazione “un successo negli sforzi che stiamo compiendo per permettere il libero accesso di tutte le industrie al mercato. La Cina deve superare il suo regime di esportazioni, deve adeguarsi al resto del mondo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wto: scontri fra ricchi e poveri per una difesa ad oltranza delle proprie barriere
15/12/2005
Sindacalista cinese: "Il Wto fallisce perché non ha linee guida etiche o morali"
15/12/2005
Taipei blocca la nomina di un giudice cinese al Wto
20/11/2007
Cina ed EU, accordo temporaneo sul tessile
11/06/2005
Contrasti e proteste al summit dell'Organizzazione mondiale del commercio
13/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”