11/01/2006, 00.00
vietnam
Invia ad un amico

Il popolo vietnamita è il più ottimista del mondo

Lo afferma la Gallup International. Nel 2004 l'economia è cresciuta dell'8,5%. Ma rimangono i problemi della corruzione e della mancanza di libertà.

Hanoi (AsiaNews/Scmp) – Un paese famoso per una delle guerre più difficili e sanguinose, segnato da una povertà al 25%, è anche il più ottimista per il suo futuro. Una serie di indagini internazionali ha stabilito alla fine del 2005 che paragonata a tutto il mondo, la popolazione del Vietnam ha una visione molto positiva dell'economia e delle prospettive di qualità di vita. Secondo la Gallup International, circa il 75% dei vietnamiti afferma che l'anno prossimo sarà meglio di quest'anno. Questo è il terzo anno consecutivo che il Vietnam è al primo posto nelle inchieste internazionali sull'ottimismo.

Vu Song Tuan, 29 anni, che lavora per una ditta straniera ad Hanoi, afferma: "La gente del Vietnam ha avuto una vita dura per molti anni, ma ora le nostre vite stanno migliorando. Solo 10 anni fa, la mia famiglia non viveva bene. Adesso abbiamo più cose e possiamo andare di qua e di là".

Fonti di AsiaNews a Ho Chi Minh City confermano l'impressione di ottimismo: "L'economia sta crescendo, la ricchezza si diffonde; il Vietnam è pieno di turisti. Grazie a Dio non abbiamo avuto alcuna conseguenza dello tsunami e molti turisti si sono riversati qui". Nello stesso tempo, la stessa fonte non nasconde i problemi: "Vi è ancora moltissima povertà, ancora troppi controlli sulla libertà e moltissima corruzione".

Negli ultimi decenni il Vietnam – a causa del comunismo – si era impoverito e divenuto uno degli stati più repressivi. Nell'86 sono cominciate le riforme economiche (doi moi) che però non hanno mai avuto piena applicazione. Negli ultimi anni il paese sta liberalizzando sempre più l'economia, sperando di entrare nel WTO. Nel 2004 il Pil (prodotto interno lordo) del Vietnam è salito dell'8,5%, secondo solo a quello cinese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dignità, sicurezza e orgoglio: gli irakeni vedono una nazione rinata
30/06/2004
Tutto pronto per accogliere il Vietnam come 150° membro del Wto
07/11/2006
World Trade Organization, accordo storico su liberalizzazioni e sicurezza alimentare
07/12/2013
Vladimir Putin vola a Pechino. In agenda: energia, trasporti e commercio
22/06/2016 10:17
Vladimir Putin a Pechino, con in mente il commercio e l'Eurasia
05/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”