01/07/2008, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Il procuratore generale turco ribadisce la richiesta di sciogliere l’AKP

Secondo Abdurrahman Yalcinkaya, l’attuale partito di maggioranza tenta di introdurre nel Paese la legge islamica. Il 3 dovrebbe essere presentata la memoria difensiva e ad agosto dovrebbe arrivare la sentenza.
Ankara (AsiaNews/Agenzie) – Il procuratore generale turco, Abdurrahman Yalcinkaya ha confermato oggi davanti alla Corte costituzionale la sua richiesta di scioglimento dell’AKP, il partito di maggioranza, in quanto tenterebbe di introdurre la legge islamica, il che è assolutamente vietato dalla Costituzione del Paese.
 
Il procuratore ha ribadito la sua richiesta nel corso di un intervento di 90 minuti, del quale ha dato notizia l’agenzia nazionale Anatolian. “L’AKP – ha sostenuto – vuole stabilire l’ordine della Sharia e c’è in proposito una evidente e imminente minaccia”.
 
La prima denuncia di Yalcinkaya è del marzo scorso ed in essa il procuratore chiede lo scioglimento del Partito della giustizia e dello sviluppo e l’interdizione dalla vita politica per cinque anni di 71 suoi esponenti. Tra loro, il presidente della Repubblica Gul ed il primo ministro Erdogan.
 
L’AKP, secondo notizia di stampa, presenterà una sua memoria difensiva dopodomani, 3 luglio. A consegnarla sarà il vice primo ministro Cemil Cicek, che sarà accompagnato dal capo del gruppo parlamentare Bekir Bozdag.
 
Dopo la presentazione delle considerazioni del Partito, il relatore consegnerà ai giudici il suo rapporto. La decisione della Corte - che a giugno ha bollato di incostituzionalità la legge che aboliva il divieto di indossare nelle università il velo islamico - dovrebbe arrivare ad agosto.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alla Corte costituzionale si chiede di risolvere presto la questione AKP
19/03/2008
Colpi bassi nello scontro tra Erdogan e l’establishment kemalista
04/07/2008
Erdogan si prepara a reagire all’accusa di voler introdurre la sharia
17/03/2008
Le riforme europee hanno salvato Erdogan dal bando della Corte costituzionale
24/10/2008
La Turchia ferita guarda con ansia al giudizio costituzionale sull’AKP
28/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”