12/11/2003, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Incentivi alla lotta contro il fumo

Pechino (AsiaNews) – Lunedì 10 novembre a New York, la Cina ha firmato la Convenzione per il Controllo sul Tabacco. L'accordo prevede, fra l'altro, anche l'aumento delle scritte antifumo sui pacchetti di sigarette. Le scritte riguarderanno i rischi correlati al tabagismo, quali infarto, ictus e cancro ai polmoni, e  dovranno coprire il 30 % della facciata del pacchetto.

La Cina è la nazione con più fumatori sulla Terra,: circa 350 milioni, un quarto della popolazione. I morti giornalieri per problemi correlati al fumo sono arrivati a 2 mila e, secondo una stima pubblicata sul China Daily, raggiungeranno gli 8 mila al giorno entro il 2050.

L'Assemblea Nazionale del Popolo, suprema fonte legislativa del paese, dovrà ratificare in legge gli accordi americani.

Negli ultimi anni le grandi multinazionali del tabacco hanno cercato di allargare il loro mercato in Cina. Fino a pochi anni da, le tasse sulle sigarette d'importazione giungevano fino al 200 % . Questo rendevano poco competitivi i prodotti stranieri, sebbene i cinesi siano molto amanti del fumo d'importazione.

Entrata nella World Trade Organization, la Cina ha dovuto ridurre le tasse prima al 65 %,  e dal 2001 al 25 %. Questa riduzione permette alla concorrenza straniera di entrare nel mercato del tabacco in maniera più massiccia. Per arginare la concorrenza, Pechino ha ordinato una serie di misure per consolidare l' industria nazionale, fra cui la fusione della Shanghai Tabacco e la Beijing Cigarette Factory. Il governo ha pure ordinato di chiudere tutte le fabbriche che non raggiungono la produzione di almeno 300 mila pacchetti di sigarette all'anno. Secondo la stampa cinese, queste misure serviranno a contrastare Philip Morris, British American Tabacco e Japan Tabacco. (vfp)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wto: scontri fra ricchi e poveri per una difesa ad oltranza delle proprie barriere
15/12/2005
Taipei blocca la nomina di un giudice cinese al Wto
20/11/2007
Wto: documento della Santa Sede su "bene comune" e aiuto ai paesi poveri
17/12/2005
Contrasti e proteste al summit dell'Organizzazione mondiale del commercio
13/12/2005
Cina ed EU, accordo temporaneo sul tessile
11/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”