29/10/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, Anno della Fede: una sfida a testimoniare Gesù Divin Maestro

di Nirmala Carvalho
Oltre 250 cattolici hanno celebrato la festa insieme alle Pie Discepole del Divin Maestro di Bandra. Per la superiora della congregazione, la Porta Fidei di Benedetto XVI ricorda che “la nostra spiritualità è vivere Cristo come S. Paolo ha vissuto Cristo”, affinché “Gesù possa vivere e amare attraverso di noi”.

Mumbai (AsiaNews) - Insieme alle Pie discepole del Divin Mestro, più di 250 fedeli hanno celebrato la solennità di Gesù Divin Maestro, ieri, nella cappella dell'adorazione Prathanalaya a Bandra (Mumbai).  Una festa, spiega suor M. Valerian, superiora della congregazione, "ancora più gioiosa" perché "l'Anno della Fede rende la missione, incentrata su Cristo il Maestro, ancora più urgente: ci sfida a far conoscere, adorare, celebrare e testimoniare Gesù".

P. George Kaitholil, autore di 75 libri incentrati su Gesù Divin Maestro, ha presieduto l'eucarestia insieme ad altri nove sacerdoti. "L'autentico discepolato - spiega p. George - ci chiama a una vita d'impegno, che può tradursi sette modi di relazionarsi con Cristo: l'adorazione; l'amore; l'ascolto, un atto dello Spirito per accogliere la Parola di Dio; seguire Cristo, perché pensare e agire come Lui è una decisione radicale; l'obbedienza; l'imitazione; l'identificazione".

Suor Valerian ricorda l'inizio della Porta Fidei, la lettera apostolica con cui Benedetto XVI ha indetto l'Anno della Fede: "La 'porta della fede' che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l'ingresso nella sua Chiesa è  sempre aperta per noi. È possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita". "Questo - sottolinea la superiora - [ci ricorda che] la nostra spiritualità è vivere Cristo come S. Paolo ha vissuto Cristo, affinché Gesù possa vivere e amare attraverso di noi. La nostra espressione della missione pastorale di Cristo è testimoniare la fede in ogni aspetto delle nostre vite".

La congregazione è stata voluta nel 1924 da don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia paolina. La Santa Sede ha riconosciuto la solennità di Gesù Divin Maestro il 24 settembre 1958. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, l’apostolato della comunicazione per far conoscere Gesù e il suo Vangelo
03/11/2010
Bandra, sr. Patricia e sr. Cinzia festeggiano 50 anni di vita dedicata al Signore (Foto)
19/08/2019 12:25
Mumbai in festa con le Pie Discepole del Divin Maestro
04/04/2024 10:42
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro festeggiano Nostro Signore Gesù e il Diwali (Video)
28/10/2019 08:58
Mumbai: la festa delle suore che insegnano a danzare
29/03/2018 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”