07/11/2005, 00.00
INDIA - PAKISTAN
Invia ad un amico

India e Pakistan aprono le frontiere per gli aiuti al Kashmir

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta dopo 58 anni, India e Pakistan hanno riaperto oggi la frontiera, che divide in due la contesa regione del Kashmir. Il gesto, destinato a facilitare l'afflusso di aiuti umanitari ai terremotati della regione, solleva speranze su una futura sistemazione dell'annosa disputa territoriale tra i due stati.
Alle 11,50 ora locale, alti ufficiali degli eserciti dei due paesi e rappresentanti dei rispettivi governi si sono incontrati al primo dei 5 valichi di confine, che aspettano l'apertura. Tra la località pakistana di Titrinote e quella indiana di Chakan Da Bagh, le delegazioni si sono strette reciprocamente la mano e hanno posato per foto-ricordo.
Quindi un autocarro indiano, identificato dalla carrozzeria di colore arancione, si è portato in retromarcia sulla cosiddetta Linea di Controllo che di fatto - dall'armistizio del 1947 - taglia in due il Kashmir; nel frattempo un camion pakistano faceva altrettanto dall'altro lato; alcuni addetti hanno cominciato a scaricare dal primo sacchi con generi di prima necessità, e a caricarli sul secondo: in tutto saranno 25 i veicoli coinvolti nell'operazione, anche se, ancora per oggi, nessuno di essi attraverserà la frontiera.

Il Kashmir è stata la  zona più colpita dal terremoto, che l'8 ottobre scorso è costato la vita a oltre 74 mila persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kashmir: l'inverno senza pietà e la globalizzazione
29/10/2005
Kashmir, il terremoto sta rendendo le donne più libere
12/01/2006
Pioggia e neve in Kashmir, elicotteri dei soccorsi costretti a terra
02/01/2006
Terremoto di magnitudo 6.3 al confine tra India e Pakistan: otto morti e 100 feriti
24/09/2019 16:54
Teheran, mancano mascherine e guanti: medici e infermieri a rischio
11/03/2020 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”