27/05/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Islamabad: alle minoranze religiose il 5% dei posti nel pubblico impiego

di Qaiser Felix
Il provvedimento riserva una quota ai non-musulmani. Ministro cattolico per le minoranze, promotore della legge, sottolinea che essa garantirà un miglior livello di vita e maggior peso politico. I cristiani pakistani celebrano l’evento con una speciale giornata di preghiera.
Islamabad (AsiaNews) – Gli uffici pubblici devono avere almeno il 5% del personale appartenente alle minoranze religiose. Lo riferisce Shahbaz Bhatti, Ministro pakistano per le minoranze, il quale illustra un provvedimento notificato ieri dal consiglio dei ministri. Bhatti, parlamentare cattolico, ha presentato la proposta il 20 maggio scorso durante una riunione di governo. La quota minima per le minoranze riguarda gli uffici pubblici, i dipartimenti ad essi collegati, gli enti autonomi, le aziende pubbliche e le compagnie controllate dallo Stato.
 
“Dal 1947, anno della fondazione del Pakistan, è la prima volta che il governo riserva una quota minima per le minoranze” nei settori del pubblico impiego, spiega ad AsiaNews il ministro, che ricopre anche l’incarico di presidente dell’All Pakistan Minorities Alliance (Apma). “Le minoranze religiose – sottolinea Bhatti – hanno subito emarginazione sociale e discriminazione, sono spesso illetterate e arretrate, non hanno un ruolo politico di primo piano e il loro peso economico è debole a causa dell’alto livello di disoccupazione e povertà”. Il nuovo provvedimento diventa occasione di riscatto sociale e non va ad intaccare la possibilità di essere assunti per meriti personali. Oltre al 5% riservato per legge, sarà infatti possibile ottenere incarichi pubblici per capacità, competenza e curriculum.
 
Il Ministro cattolico per le minoranze ringrazia “il presidente Zardari e il premier Gilani per il notevole passo compiuto nella direzione di accogliere una domanda avanzata da tempo” dalla minoranza non-musulmana del Paese. “Questa decisione significativa – aggiunge Bhatti – del Pakistan People’s Party [il partito di governo, ndr] giocherà un ruolo vitale nella crescita economica delle minoranze religiose”. Egli è convinto che il provvedimento servirà anche a far diminuire i casi di “discriminazione verso le minoranze”, le quali potranno beneficiare di “nuove fonti di guadagno e migliorare il livello di vita”.
 
Le minoranze religiose hanno accolto con entusiasmo la risoluzione, ringraziando il premier Gilani e il Ministro federale Bhatti che ha lavorato a lungo per l’approvazione della legge. La comunità cristiana del Pakistan celebrerà l’evento il 31 maggio prossimo con una speciale giornata di preghiera nelle chiese del Paese, durante la quale si invocherà il “progresso della nazione” e il “benessere delle minoranze”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Premier pakistano: la quota per le minoranze va estesa alle province
29/05/2009
Pakistan: legge sulla blasfemia "un mandato di morte" per i non musulmani
19/09/2005
Lahore, Giornata nazionale delle minoranze: ‘Promesse e assicurazioni’ non bastano
11/08/2018 12:35
Iran, in silenzio sta tornando la repressione
04/10/2005
Nessun seggio per le minoranze religiose al senato di Islamabad
10/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”