10/09/2009, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Istanbul sommersa dalle piogge, almeno 31 morti e nove dispersi

Il premier Erdogan: “Disastro immane”. Il Ministro per l’ambiente parla di “peggiori piogge in 500 anni”. Funzionari governativi aggiungono che l’urbanizzazione “selvaggia” della città ha contribuito ad aggravare il bilancio. Da domani nuova ondata di maltempo nel nord-ovest del Paese.
Istanbul (AsiaNews/Agenzie) – È di 31 morti e nove dispersi il bilancio – tuttora provvisorio – delle vittime delle alluvioni che hanno colpito, negli ultimi giorni, il nord-ovest della Turchia. A confermarlo è il premier turco Recep Tayyip Erdogan che, all’agenzia semi-ufficiale Anatolia News Agency, conferma i 26 morti nella provincia di Istanbul e cinque nella provincia di Tekirdag.
 
Il primo ministro parla di un “disastro immane” e offre le condoglianze ai parenti delle vittime. Veysel Eroglu, Ministro turco per l’ambiente, sottolinea che si sono abbattute le “peggiori piogge in 500 anni”; l’acqua sgorgava dalle strade della città e in pochi minuti ha allagato intere zone di Istanbul (colpito soprattutto il quartiere europeo), spazzando via le auto parcheggiate e ricoprendo interi edifici. Funzionari governativi puntano il dito contro le “piogge record” e “l’urbanizzazione selvaggia” della città, che ha visto la costruzione di edifici sui letti del fiume.
 
Besir Atalay, Ministro degli interni, non nasconde il timore che il bilancio delle vittime “è destinato ad aumentare” nelle prossime ore, quando il livello delle acque sarà tornato alla normalità. Gli esperti meteo, inoltre, prevedono una nuova ondata di maltempo, che a partire da domani dovrebbe colpire la zona asiatica di Istanbul, diverse province nel nord-ovest e il mar Nero.
 
I soccorritori hanno recuperato i cadaveri di 13 persone in un parcheggio per autobus nel distretto di Basaksehir; le acque hanno sorpreso diversi autotrasportatori che dormivano all’interno dei mezzi. I livello è cresciuto di cinque metri in soli 10 minuti, non lasciando alcuna possibilità di salvezza alle persone intrappolate nei veicoli.
 
Istanbul è una città di 12milioni di abitanti, predisposta ad alluvioni e allagamenti per le infrastrutture povere e oramai logore. Fonti ufficiali affermano che è ancora presto per una stima dei danni, ma un primo bilancio varia tra i 70 e i 150 milioni di dollari.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tifone Morakot: i soccorritori salvano 700 persone, migliaia ancora disperse
12/08/2009
Taiwan: villaggio cancellato dal fango, oltre 600 dispersi
11/08/2009
Il tifone Tembin colpisce Taiwan: forti piogge, ma danni contenuti
24/08/2012
Ankara, popolazione urbanizzata al 93%
08/02/2020 11:53
Dopo 60 anni Cina e Taiwan unite dal turismo
12/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”