11/03/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta "preoccupata" per gli oltre 200 indonesiani nel braccio della morte in Malaysia e Arabia Saudita

di Mathias Hariyadi
Secondo gli ultimi dati del ministero degli Esteri, sono 229 i cittadini dell'arcipelago nelle carceri malaysiane e dell'Arabia Saudita condannati a morte. Per la maggior parte rischiano la decapitazione per traffico di droga o omicidio. Il ministro Marsudi invita il nuovo presidente Widodo a "mostrare la vicinanza dello Stato" in queste situazioni.

Jakarta (AsiaNews) - La presenza dello Stato come entità internazionale "è cruciale" per garantire i pieni diritti e l'applicazione della giustizia nei confronti dei 229 cittadini indonesiani condannati a morte in Paesi stranieri. Lo ha detto il ministro degli Esteri Retno Marsudi durante un incontro del Consiglio dei ministri, alla presenza del nuovo presidente Joko Widodo.

Jakarta ha lanciato una campagna molto dura nei confronti di coloro che trafficano in droga nel territorio dell'arcipelago, e ha dato il via a una nuova serie di esecuzioni capitali anche nei confronti di cittadini stranieri condannati sul proprio territorio. Nei prossimi giorni verranno uccisi per mano dello Stato 10 trafficanti di droga, di cui soltanto uno di nazionalità indonesiana.

La posizione del governo - che ha ribadito di "voler distruggere il commercio di droga" sul proprio territorio - rischia però di peggiorare la situazione dei 229 indonesiani nel braccio della morte in Paesi stranieri. Per la maggior parte, ha spiegato il ministro Marsudi, sono detenuti nelle carceri della Malaysia e dell'Arabia Saudita: rischiano dunque l'impiccagione o la decapitazione per reati connessi al traffico di stupefacenti o per omicidio.

Per garantire loro l'applicazione della giustizia e il rispetto dei diritti, ha concluso il titolare degli Esteri, lo Stato deve fornire tutela legale e consiglio: "La presenza del governo in queste situazioni è cruciale". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kuala Lumpur abolisce la pena di morte
10/06/2022 13:05
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Jakarta: il governo pronto a fucilare 40 trafficanti di droga
11/04/2016 10:10
Cristiani filippini e indonesiani in festa per Mary Jane. Sulle esecuzioni Onu contro Jakarta
30/04/2015
Jakarta ferma il boia per Mary Jane. La madre: “I miracoli si avverano”. Giustiziati gli altri otto condannati
29/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”