02/06/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Karnataka: per la prima volta il governo stanzia fondi per i cristiani

di Nirmala Carvalho
Nel bilancio 2011-2012, 50 crore di rupie (circa 7,7 milioni di euro) saranno investite per la ricostruzione di chiese, programmi di sviluppo della comunità, borse di studio, microcredito. Ma l’arcivescovo di Bangalore afferma: “I cristiani vogliono giustizia, non soldi”.
Bangalore (AsiaNews) – Per la prima volta il governo del Karnataka ha stanziato fondi per 50 crore di rupie (circa 7,7 milioni di euro) per la ricostruzione di chiese e avviare programmi di sviluppo per la comunità cristiana. Lo ha annunciato nei giorni scorsi BS Yeddyurappa (nella foto), chief minister dello Stato. Tuttavia mons. Bernard Moras, arcivescovo di Bangalore, è molto critico verso questa disposizione: “I cristiani vogliono giustizia, non soldi. Nessun tipo di finanziamento, di qualunque entità, potrà mai placare la comunità”.

Mons. Moras, che è anche presidente della Conferenza episcopale del Karnataka, spiega: “Lo Stato non ha mai preso alcun provvedimento contro i responsabili degli attacchi alle chiese nel 2008-2009. I colpevoli devono essere identificati, affinché si proceda secondo la legge del Paese. Il governo deve portare alla luce la verità sulle violenze: è questo ciò che vuole la comunità cristiana”.

Nella somma stanziata dal governo, l’arcivescovo legge più un tentativo di accontentare i cristiani che di aiutarli: “Per molti anni abbiamo chiesto allo Stato di stabilire un fondo per la minoranza cristiana, ma siamo stati ignorati. Adesso, ha stanziato 50 crore di rupie: il governo non può far credere di essere dalla parte dei cristiani solo dando dei soldi”.

Del fondo stabilito, 35 crore di rupie (circa 5,4 milioni di euro) saranno investite in borse di studio per l’istruzione, schemi di microcredito e costruzione di sale per la comunità. Altre 15 crore di rupie (circa 2,3 milioni di euro) sono per la ricostruzione di almeno mille chiese.

“Nonostante il primo annuncio sui fondi sia di due mesi fa, ancora non sono stati preparati una commissione, né dei moduli per l’applicazione, tantomeno una regolamentazione precisa”, sottolinea l’arcivescovo.

Un’indagine indipendente sugli attacchi del 2008 condotta da MF Saldanha, ex giudice della Corte suprema, ha accusato lo chief minister e l’home minister di aver assecondato le atrocità contro la comunità cristiana. L’inchiesta è partita all’inizio di quest’anno, dopo che una commissione nominata dal governo ha assolto il Sangh Parivar e il Bjp da ogni accusa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nazionalisti indù contro il Vaticano: ‘istiga la Chiesa indiana contro Modi’
08/06/2018 10:27
Arcivescovo di Goa, lettera pastorale sul problema della povertà
05/06/2018 09:00
Gesuita indiano: la Chiesa ha diritto ad intervenire nella società
14/06/2018 10:57
Radicali indù contro l’arcivescovo di Goa: ‘Non faccia politica’ (Video)
06/06/2018 11:29
Bangalore in festa per il nuovo vescovo: ‘Siamo chiamati alla santità’
04/06/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”