12/06/2007, 00.00
TERRA SANTA
Invia ad un amico

La Custodia: preghiamo per la pace tra le due nazioni che vivono in Terra Santa

Nel messaggio al termine del loro capitolo, i francescani ricordano che a 40 anni dalla fine della guerra, manca ancora la riconciliazione tra palestinesi ed israeliani. La vicinanza alla popolazione di Betlemme, Gerusalemme e delle altre città provate dal conflitto.
Betlemme (AsiaNews) – Da Betlemme, che “ha visto la nascita del Principe della Pace”, i francescani della Custodia di Terra Santa “pregano incessantemente” perché “le due Nazioni che trovano la loro patria in questa Terra Santa possano con-vivere riconciliate, in base al reciproco riconoscimento della loro pari dignità ed uguale diritto a sicurezza e libertà”.
“Testimoni della speranza” e chiamati ad essere “artigiani di riconciliazione e di pace”, i francescani concludono con una esortazione alla preghiera ed alla speranza il “Messaggio del Capitolo della Custodia della Terra Santa”, conclusosi ieri a Betlemme.
Nel documento i francescani “constatano con rammarico che anche oggi la pace non regna in Terra Santa, la quale rimane lacerata dal conflitto che divide e oppone l’uno all’altro i suoi due popoli. Trovandoci proprio in questi giorni qui a Betlemme, ci è doveroso ricordare la costante vicinanza dei Frati Minori alla provata popolazione civile di questa città natale di Nostro Signore Gesù Cristo, come pure a quella di Gerusalemme e di altre città nella Regione. Vicinanza dimostrata in modo particolare durante la guerra, di cui ricorre ora questo triste quarantesimo anniversario, quando i Frati accoglievano i civili impauriti e bisognosi all’interno dei propri ambienti, li soccorrevano e li dissuadevano dal lasciare Betlemme. Tale solidarietà non è mai mancata neppure successivamente, ed infatti viene manifestata con vigore ed efficacia anche nell’attuale fase singolarmente difficile”.
“Gli stessi Frati Minori – continua il messaggio - hanno anch’essi sperimentato in prima persona i pericoli inerenti alla situazione bellica, sia quarant’anni or sono che cinque anni fa’, quando resistevano con eroica fedeltà alle pressioni di abbandonare il Luogo Santo della Natività ed invece ne difesero strenuamente il più profondo significato per tutta l’umanità. ‘Testimoni della Speranza’, e chiamati ad essere ‘artefici di riconciliazione e di pace’, rinnoviamo presso questo Luogo Santo, il nostro proposito di fedeltà alla missione affidataci dalla Chiesa di custodirlo e di proclamare e diffonderne il salvifico messaggio, ma nello stesso tempo, ed inscindibilmente, anche il nostro proposito di perseverante prossimità ai cittadini betlemitani”.
“Da Betlemme, che vide nascere il Principe della Pace – si legge ancora nel documento - eleviamo l’incessante nostra preghiera perché Dio cambi i ‘cuori di pietra’ in ‘cuori di carne’. Preghiamo perché lo Spirito Santo guidi i ‘Reggitori dei Popoli’, ispirandoli a più miti consigli e li conduca lungo i sentieri che portano alla pace. Preghiamo perché così guidate le due Nazioni che trovano la loro patria in questa Terra Santa possano con-vivere riconciliate, in base al reciproco riconoscimento della loro pari dignità ed uguale diritto a sicurezza e libertà”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme
24/06/2016 12:48
Domani la Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa
03/01/2009
Gennaio 2018, boom ‘straordinario’ dei pellegrinaggi in Terra Santa
05/02/2018 12:52
Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’
22/01/2018 12:41
Gli 800 anni della Custodia di Terra Santa: il ‘seme germogliato’ dall'intuizione di san Francesco
03/11/2017 13:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”