16/02/2008, 00.00
CINA – COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Le imprese coreane fuggono dalla Cina senza pagare salari né debiti

Centinaia di imprese non riaprono dopo la chiusura per il Nuovo anno, senza pagare i dipendenti né gli altri debiti. Seoul interviene per evitare una crisi diplomatica. Chiudono anche migliaia di fabbriche di Taiwan e Hong Kong.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Rischia di innestare una crisi diplomatica l’esodo di molti imprenditori coreani, che chiudono le fabbriche in Cina senza pagare dipendenti, né fornitori. Ieri Seoul ha chiesto a Pechino di discutere una soluzione. E’ probabile che il governo coreano copra parte dei debiti inevasi dalle sue ditte. Secondo il South China Morning Post, a Jiaozhou (Shandong) 103 delle 119 imprese chiuse d’improvviso senza pagare sono sudcoreane.
 
Le nuove imposte (da cui prima le aziende estere erano esentate), i maggiori controlli sull’inquinamento, la crescita dello yuan e l’aumento del costo del lavoro (la nuova legge riconosce ai dipendenti assicurazione sanitaria e buonuscita) hanno reso meno conveniente mantenere la produzione in Cina. Si stimano esserci circa 20mila ditte sudcoreane nel Paese, molte delle quali da tempo producono in perdita.
 
Affaristi privi di scrupoli hanno approfittato delle vacanze per il Nuovo anno lunare, facendo trovare agli operai la fabbrica chiusa, al ritorno dalle brevi ferie. Anche molte ditte di Hong Kong e Taiwan stanno chiudendo le fabbriche in Cina per spostarle altrove. Si prevede che nell’anno, nella sola zona del Delta del Fiume delle Perle chiuderanno almeno 10mila fabbriche.
 
Anche i 200 dipendenti della Dongguan Hongsheng Mould Factory hanno trovato chiusa la fabbrica, di una ditta di Taiwan. “Il capo – commenta un operaio – ha sempre trattenuto i nostri salari alla fine dell’anno lunare, per costringerci a tornare. Non abbiamo mai pensato che potesse chiudere”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nord Corea, prete cattolico gestirà un centro sociale a Pyongyang
10/11/2008
Ban Ki-moon "presti particolare attenzione" ai diritti umani in Corea del Nord
23/10/2006
Corea: si incontrano le famiglie divise, ma la tensione cresce
21/03/2006
Corea: va in scena "Yoduk Story", musical ambientato in un gulag del Nord
16/03/2006
Corea, card. Cheong: "Impensabile una visita del Papa finchè continua la repressione nel Nord"
28/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”