07/10/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Londra critica lo Sri Lanka: aiuti a condizione di smantellare i campi-prigione dei rifugiati tamil

di Melani Manel Perera
Il ministro britannico per lo Sviluppo ha visitato i campi profughi nel nord dell’isola. I progressi nel reinsediamento dei rifugiati sono “deludenti” ed il governo di Colombo deve accelerare i tempi prima che la stagione dei monsoni aggravi ancor di più la situazione.
Colombo (AsiaNews) L’Inghilterra è pronta a stanziare oltre 5 milioni di euro per sostenere l’impegno dello Sri Lanka nell’emergenza profughi, ma non accetta che il governo di Colombo continui a trasferire i rifugiati da un campo all’altro invece che reinsediarli nelle loro regioni di origine.
 
Ieri Mike Foster, ministro britannico per lo Sviluppo, ha visitato i campi profughi nel nord dello Sri Lanka e ha criticato il governo di Mahinda Rajapaksa per come gestisce l’emergenza. “Le condizioni nei campi sono migliorate dall’ultima mia visita”, ha affermato il ministro inglese, ma i progressi nel reinsediamento degli oltre 200 mila rifugiati sono “deludenti” ed il governo di Colombo deve accelerare i tempi prima che la stagione dei monsoni aggravi ancor di più la situazione delle Internally Displaced Persons (IDPs).
 
Lo Sri Lanka ha promesso di rimandare a casa almeno il 70% degli IDPs entro gennaio 2010, ma il Regno Unito chiede risultati concreti per stanziare i 4,8 milioni di sterline destinati agli aiuti umanitari ed all’opera di sminamento delle regioni un tempo sotto il dominio delle Tigri Tamil.
 
Foster invita Colombo a considerare la possibilità di spostare i rifugiati almeno in centri di accoglienza più grandi e attrezzati rispetto agli attuali campi “chiusi” in cui i profughi non hanno la minima possibilità di movimento e che diverse organizzazioni umanitarie descrivono come veri e propri centri di detenzione.
 
Per il ministro inglese anche “la soluzione temporanea” di far ospitare gli IDP presso famiglie di parenti e amici “può evitare i problemi umanitari nei campi causati dalle piogge”.  La stagione dei monsoni raggiungerà il suo picco tra metà ottobre e dicembre e rischia di portare con sé epidemie, inquinamento delle acque e deterioramento degli aiuti a cui gli IDPs non potranno sottrarsi se continueranno ad essere privati di ogni libertà di movimento come è accaduto sino ad oggi nei campi profughi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il governo rinvia la chiusura dei campi profughi tamil e l'inchiesta sui crimini di guerra
30/12/2009
Sacerdoti cattolici e religiosi indù liberati dai campi profughi tamil
27/08/2009
Lo Sri Lanka annuncia: oltre 41mila profughi tamil stanno tornando nelle loro case
23/10/2009
Le suore dello Sri Lanka nei campi profughi tra i rifugiati tamil
28/08/2009
Resta un miraggio il ritorno a casa dei profughi tamil
21/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”