26/02/2008, 00.00
CINA - VIETNAM - PAKISTAN
Invia ad un amico

L’influenza aviaria si propaga nell’Asia del sud e dell’est

Nuovi morti in Cina e Vietnam, numerosi contagi tra i polli di Pakistan e Bangladesh. Il virus si espande nelle zone povere dove l’allevamento del pollame è essenziale per l’economia domestica.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Nuovi morti in Cina e Vietnam per influenza aviaria, mentre il virus si espande rapido nell’Asia meridionale e dell’est. Le analisi hanno confermato il contagio per Zhang Zhongqin, una migrante morta ieri nella contea di Haifeng (Guangdong). Zhang allevava polli a casa e si è ammalata il 16 febbraio dopo avere mangiato una gallina morta. E’ il terzo morto ufficiale nel 2008 in Cina. Peraltro le vendite di pollame sono continuate normali nei mercati della zona e le autorità non hanno preso provvedimenti.

Le autorità ieri hanno anche confermato un nuovo contagio nel pollame del Guizhou, dopo la moria di polli dieci giorni fa nella contea di Zhengan. Sono già stati abbattuti oltre 238mila uccelli. Da dicembre ci sono stati 4 contagi nel Paese.

In Vietnam è morta ieri per la malattia una giovane insegnante della provincia di Phu Tho. Nguyen Huy Nga, direttore del dipartimento di Medicina preventiva del ministero per la Salute, ha detto che “ci sono ancora rapporti di epidemie nel pollame” e che “il rischio di infezioni umane rimane molto alto e ci aspettiamo altri malati”.

In Pakistan il governo ha ammesso oggi un nuovo contagio tra le galline a Karachi, il quarto del mese. A dicembre il Paese ha anche confermato il primo morto per la malattia, nella nordoccidentale Abbottabad.

In Bangladesh le massicce uccisioni di pollame non fermano il contagio avicolo che ha colpito anche il distretto di Munshiganj ed è ora presente in 44 dei 64 distretti. La malattia ha causato perdite per 650 miliodi ni di dollari nel settore avicolo, che produce guadagni annuali per oltre 1,8 miliardi.

In questi Paesi i polli sono essenziali per l’economia domestica e i governi non riescono a circoscrivere i contagi, anche per la scarsa collaborazione della popolazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’influenza aviaria torna a colpire Laos ed Egitto
28/02/2007
L’influenza aviaria minaccia Kolkata
24/01/2008
L’influenza aviaria si propaga rapida nel Bengala occidentale
21/01/2008
Aviaria: sospetti contagi umani in Thailandia, nuovi casi in Cina
24/07/2006
Non si riesce a contenere l’influenza aviaria
22/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”