12/03/2014, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila: fondazione cattolica apre biblioteche pubbliche per i poveri

La Education Foundation (Efi) sta allestendo una serie di Bahay Karunungan - "Case della conoscenza" - nella capitale e in altre zone del Paese. A disposizione dei lettori giornali, riviste e romanzi, oltre a computer e film. I centri sono aperti fino a sera e vengono usati dagli alunni per lo studio e i compiti. Presidente Efi: "La lettura appassiona anche i meno abbienti".

Manila (AsiaNews/Cbcp) - La Education Foundation (Efi), gruppo laico cattolico filippino che si batte per un miglioramento dell'istruzione, apre una serie di librerie pubbliche chiamate Bahay Karunungan - "Casa della conoscenza" in lingua locale - nelle aree degradate di Manila e del Paese. Come sottolinea Naomi A. David, presidente Efi, l'obiettivo dell'iniziativa è sostenere e motivare l'apprendimento, anche e soprattutto nelle fasce più disagiate della popolazione, attraverso la lettura. Come le librerie più tradizionali, i Bahay Karunungan dispongono dei libri più famosi e venduti, volumi che toccano la sfera religiosa, riviste, giornali e altri manoscritti vari. Al loro interno sono disponibili anche computer, per utilizzare materiale digitale e quanto la rete può fornire. 

"Allestire biblioteche pubbliche all'interno di comunità povere - spiega la leader cattolica - è parte del nostro impegno alla lettura; fornire le fasce povere della popolazione urbana e le comunità di tutto il Paese di libri, incoraggiandoli al contempo alla lettura". L'elemento che differenzia le "Case della conoscenza" cattoliche rispetto ai luoghi di lettura tradizionali è lo scopo "formativo" che è alla base della fondazione, amministrata da laici con la stessa cura con cui i religiosi gestirebbero antichi manoscritti. 

I responsabili di Efi promuovo il progetto grazie al sostegno di partner che condividono gli ideali e l'impegno che anima il gruppo cattolico: educare le persone, in particolare i più poveri. Essi contribuiscono alla preparazione delle strutture, all'acquisto del materiale di lettura e agli oggetti necessari all'allestimento degli spazi. 

Fondi e materiali sono forniti anche da singoli benefattori o piccoli gruppi, che "hanno a cuore il gusto dell'apprendimento" afferma Naomi A. David, ma le linee guida della gestione e la filosofia di base sono appannaggio della fondazione. "Non sono le solite biblioteche siamo da sempre abituati a conoscere - aggiunge - quanto piuttosto centri di lettura e insegnamento a disposizione della comunità". E ogni materiale - rivista, libro, giornale - viene valutato con attenzione prima di comparire sugli scaffali. 

Altro elemento peculiare è l'orario, che non segue il canonico 8 del mattino 5 del pomeriggio delle comuni biblioteche. Le porte vengono aperte alle 11 del mattino e i locali restano a disposizione fino alle prime ore della serata, per dar modo a studenti e lavoratori di accedere agli spazi. Le Bahay Karunungan sono inoltre a disposizione di studenti poveri, che possono fare i compiti a casa in tutta tranquillità e sfruttando le attrezzature e i materiali a disposizione. 

Fra le altre attività che si possono svolgere nelle biblioteche di Efi la visione di film e serie tv che promuovono valori e virtù cristiane, discussioni e confronti sui principali temi che interessano la vita delle persone. E la risposta della gente è stata molto positiva, conferma la presidente, a conferma che non solo i ricchi, ma anche fra le fasce più deboli e povere della società è presente e forte il gusto per la lettura e la conoscenza. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le autorità turche mettono al bando centinaia di migliaia di libri perché filo-golpisti
13/10/2017 08:52
Insegnante protestante offre un’alternativa ai bambini di strada di Bangalan
24/10/2009
Vescovi filippini: investire in educazione e sviluppo, non nei contraccettivi
08/08/2008
Filippine, aumentano i casi di AIDS per comportamenti sessuali a rischio
06/08/2008
Arcivescovo di Manila: per la Quaresima sconfiggiamo la fame dei bambini poveri
25/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”