18/12/2021, 09.01
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Myanmar, Aung San Suu Kyi appare in tribunale con uniforme da prigione

Le altre notizie del giorno: atteso record negativo di affluenza alle legislative di domani a Hong Kong. Settore energetico cinese raggiungerà picco emissioni nel 2025. Nuova allerta in Indoensia per il vulcano Semeru. Raid di coloni israeliani in un villaggio palestinese. Armenia e Azerbaigian si accordano per una ferrovia comune. Fugge dalla Russia dissidente navalnista. L’India testa nuovo missile nucleare.

MYANMAR

La deposta leader civile Aung San Suu Kyi è apparsa ieri in tribunale con indosso un'uniforme da prigione. Una corte controllata dai militari golpisti l’ha condannata di recente a quattro anni di carcere – poi ridotti a due. Il luogo della sua detenzione rimane sconosciuto.

HONG KONG

Secondo gli ultimi sondaggi, nelle controverse elezioni parlamentari di domani si presenterà ai seggi solo il 24% degli aventi diritto, l’affluenza più bassa degli ultimi 30 anni. Le autorità arrestano chi promuove il boicottaggio del voto, al quale partecipano solo candidati “patriottici”, fedeli cioè al Partito comunista cinese.

CINA

Il settore energetico di Pechino raggiungerà il picco di emissioni inquinanti nel 2025, cinque anni prima di quanto promesso dal governo durante la recente Cop26 per la lotta ai cambiamenti climatici. Secondo un gruppo di ricercatori cinesi, le autorità nazionali dovranno anticipare i tempi per la transizione ecologica.

INDONESIA

Il governo indonesiano alza il livello di allerta per il vulcano Semeru, nell’isola di Giava. Due settimane fa 48 persone sono morte per gli effetti di una sua forte eruzione.

ISRAELE-PALESTINA

Coloni israeliani hanno fatto irruzione ieri in un villaggio palestinese della West Bank devastando case e veicoli. Due abitanti locali sono rimasti feriti dopo aver subito percosse. Gli aggressori hanno compiuto il raid dopo che il 16 dicembre un gruppo di palestinesi armati hanno ucciso un cittadino israeliano nei territori occupati.

ARMENIA-AZERBAIGIAN

Il primo ministro armeno Nikol Pašinyan ha confermato la costruzione di una ferrovia che attraverserà il “corridoio di Zangezur”, secondo gli accordi raggiunti a Bruxelles con il presidente azero Ilham Aliev. L’intesa è stata raggiunta con la mediazione della Ue e rappresenta un segno di disgelo tra Erevan e Baku dopo il conflitto dello scorso anno.

RUSSIA

Uno dei leader del movimento di opposizione fondato da Aleksej Naval’nyj, il 33enne Aleksandr Černikov, che guidava la sezione di Kaliningrad, è emigrato negli Usa chiedendo asilo politico. È fuggito prima di un raduno a sostegno del leader incarcerato per sfuggire alle persecuzioni politiche. Ha dichiarato di “non essere pronto a finire in un lager”.

INDIA

Delhi ha testato oggi con successo una nuova generazione di missile nucleare. La versione aggiornata dell’Agni ha una gittata tra i 1.000 e i 2mila chilometri. Il lancio è avvenuto al largo delle coste dell’Orissa, nel Golfo del Bengala.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”