09/05/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, scoppia epidemia di epatite E: 9 morti e oltre 6mila contagiati

di Christopher Sharma
Al momento l'infezione si è propagata nella sola città di Biratnagar, dove si stima che almeno un membro a famiglia abbia contratto il virus. All'origine dell'epidemia vi sarebbe un carico d'acqua inquinata distribuita dal governo come potabile.

Kathmandu (AsiaNews) - È allarme epatite E in Nepal: a oggi sono stati confermati almeno nove morti, 80 persone in condizioni critiche e più di 6mila casi di contagio nella sola città di Biratnagar, nella zona orientale del Paese. L'improvvisa epidemia è esplosa circa due settimane fa, dopo che il governo ha distribuito acqua contaminata. Il ministero della Salute ha tentato di rassicurare la popolazione, ma i medici accusano le autorità di non fare abbastanza.

Intanto, le persone hanno iniziato ad assediare centri sanitari, cliniche e ospedali per controllare di non aver contratto il virus. Negli ultimi 15 giorni tra le 400 e le 500 persone hanno chiesto di fare check-up completi, ma il governo non ha fornito alcun sostegno finanziario alle strutture per condurre gli esami.

Secondo Mahananda Mishra, presidente della Nepal Medical Association Koshi Zonal, almeno un membro a famiglia nell'area di Biratnahar ha contratto il virus e per questo la situazione potrebbe peggiorare "se il ministero della Salute non manderà squadre speciali con medicine e medici specializzati".

Fonti locali denunciano che l'epidemia è stata portata dall'acqua distribuita dalla Nepal Water Supply Corporation, che dai test risulta inquinata. Per gli esperti è "imbarazzante" che il governo venda acqua che uccide la popolazione.

L'epatite E è un'infezione epatica causata dal virus HEV. La trasmissione si verifica per via fecale-orale e l'infezione si trasmette in condizione igieniche scarse, soprattutto attraverso acqua contaminata. Il Nepal è il secondo Paese al mondo per risorse idriche. Tuttavia fatica a portare acqua pulita nelle città, dove spesso i tubi della rete fognaria confluiscono con quelli di acqua potabile.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nel 2025, assetati due terzi del mondo
22/03/2007
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
La Siberia soffoca nell’inquinamento. Ma gli scienziati tacciono
31/03/2021 08:50
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Scoperta nel Gujarat un’organizzazione per il recupero di materiale medico usato
06/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”