14/08/2009, 00.00
YEMEN
Invia ad un amico

Notizie sugli europei rapiti tra le condizioni che Sanaa pone per fermare l’attacco ai ribelli

Il governo vuole la consegna o informazioni sui cinque tedeschi e un inglese catturati a giugno insieme a tre donne, trovate morte. Scambi di accuse di aver violato la tregua, i rivoltosi parlano di “atti criminali”.
Sanaa (AsiaNews/Agenzie) – C’è la richiesta di “informazioni” sulla sorte di sei europei – cinque tedeschi e un inglese – rapiti a giugno nel nord dello Yemen tra le condizioni poste dal governo di Sanaa per porre fine al pesante attacco che l’esercito sta conducendo contro i ribelli Houthi. I rivoltosi, che denunciano attacchi aerei e bombardamenti di pacifici villaggi, sono una minoranza sciita, che prende nome da Abdulmalik al-Houthi, loro leader spirituale. Al-Houthi parla di “atti criminali” compiuti dall’esercito e descrive la morte di due bambini, dovuta agli attacchi.
 
Il governo accusa gli Houti di volere ripristinare una forma di Stato – di tipo iraniano - come quella esistente nella regione di Sa’ada fino agli anni ’60, e di attacchi contro istallazioni statali, oltre che di rapimenti, come quello di giugno. In quell’occasione furono catturate anche tre donne, due tedesche e una sudcoreana, poi trovate morte.
 
Lo scontro attuale, che le fonti locali chiamano “sesta guerra di Sa’ada” vede la partecipazione, accanto all’esercito, di membri delle tribù Hashid, peraltro anch’essi sciiti. Il che evidenzia quantola situazione sia intricata.
 
Sabato scorso un comitato di mediazione aveva stabilito dei “passi” per giungere a una tregua stabile, ma governo e ribelli si accusano reciprocamente di aver reso impossibile la tregua, che avrebbe dovuto sostituire quella preesistente, anch’essa violata.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: in Yemen, tutte le parti del conflitto hanno commesso crimini internazionali
29/08/2018 09:03
Onu: gli Houti liberino il governo yemenita e accettino di trattare "in buona fede"
16/02/2015
Lahore, intellettuali scagionati dall’accusa di blasfemia. La soddisfazione degli attivisti
02/01/2018 15:06
Yemen: armi britanniche (e Usa) nei raid sauditi che hanno ucciso civili
11/01/2023 10:24
Onu: ‘sforzi incessanti’ per rilanciare la (fragile) tregua in Yemen
03/10/2022 13:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”