13/03/2008, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Olimpiadi: la Cina prepara uno show con 10mila bambini e un Tibet senza tibetani

Prime indiscrezioni sulla cerimonia di apertura: 10mila bambini di tutto mondo rideranno e canteranno insieme, simbolo di amore e speranza. Ma l’Everest è inibito a tutti per quando la torcia passerà a 8.850 metri, per evitare che davanti alle tv ci siano attivisti pro Tibet.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Una foto di più di 10mila bambini di tutto il mondo, sorridenti e accattivanti, concluderà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino l’8 agosto 2008, mentre un coro canterà come simbolo e augurio di amore e speranza universale. Zhang Yimou, direttore della cerimonia, spiega che nei 50 minuti di spettacolo saranno rappresentati i momenti più importanti dei 5mila anni di storia cinese, ma rifiuta di rivelare altri particolari. La grande paura è la pioggia: in quel periodo c’è un 47% di probabilità che inzuppi la capitale, seppure in modo leggero.

Intanto il Comitato organizzatore per i Giochi di Pechino annuncia vari eventi preolimpici, intesi a suscitare attenzione ed a collaudare i nuovi impianti e l’organizzazione. Ci sarà una maratona competitiva, forse anche per placare le polemiche sulla qualità dell’aria di Pechino, e un meeting atletico nello stadio Nido d’uccello, tra la fine di aprile e maggio. Ma anche una corsa non competitiva, con almeno 20mila cittadini che faranno nello stadio il giro finale, per rappresentare – dice Sun Kanglin, capo dell’Amministrazione municipale per lo sport – che queste sono le Olimpiadi del popolo.

Intanto al popolo è “vietato” scalare il lato cinese del monte Everest: non sono concesse autorizzazioni per il periodo aprile-maggio, quando la torcia olimpica salirà sul tetto del mondo a 8.850 metri d’altezza. L'obiettivo reale della decisione è evitare che lì ci siano attivisti pro Tibet con i loro striscioni sulla libertà civile e religiosa, quando le televisioni di tutto il mondo riprenderanno l’evento.

John Ackerly, presidente del gruppo Campagna per il Tibet, commenta che “Pechino utilizzerà il percorso della torcia, che dovrebbe rappresentare la libertà e la dignità umana, per sostenere le sue pretese territoriali sul Tibet”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La torcia sul tetto del mondo, per celebrare la grandezza cinese
08/05/2008
Le disavventure della torcia olimpica sull’Everest
23/04/2008
Pechino fa portare ai tibetani la torcia sull’Everest
03/05/2008
Pechino 2008: la torcia olimpica e i problemi politici
27/04/2007
Per Pechino la protesta contro la torcia è "ignominiosa", ma sui media cinesi c'è black-out
26/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”