10/09/2007, 00.00
ISRAELE – PALESTINA
Invia ad un amico

Olmert e Abbas: una commissione mista per indicare come arrivare a due Stati in pace tra loro

In un vertice svoltosi a Gerusalemme i due leader hanno portato avanti la linea del dialogo. Il premier israeliano promette, ma non si impegna, di cercare di ottenere la liberazione di alcuni palestinesi e facilitazioni per la libertà di movimento in Cisgiordania.
Gerusalemme (AsiaNews) – La creazione di una commissione mista che arrivi ad un accordo di principio sulle grandi linee di una soluzione del conflitto tra israeliani e palestinesi e l’impegno promesso dal premier israeliano Ehud Olmert di cercare di ottenere la liberazione di alcuni prigionieri palestinesi in occasione del Ramadan e consentire una maggiore libertà di circolazione in Cisgiordania. Sono i punti principali delle conclusione del colloquio che hanno avuto oggi a Gerusalemme il presidente palestinese Mahmoud Abbas ed il primo ministro israeliano, che hanno anche confermato la scelta di arrivare ad una soluzione del conflitto “basata sui due Stati”, Israele e Palestina.
 
L’incontro odierno è servito soprattutto a preparare il terreno per la visita del segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, prevista per la settimana prossima, e che ha lo scopo di esaminare le vie per la conferenza di pace per il Medio Oriente che il presidente Bush vuole per il prossimo autunno.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele libera 199 prigionieri palestinesi
25/08/2008
Prove di dialogo a distanza tra Olmert e Abu Mazen
05/09/2006
“Progressi” nei lavori della commissione Santa Sede-Israele
28/05/2008
Il 12 dicembre la prossima plenaria della Commissione tra Santa Sede e Israele
07/11/2007
“Importanti progressi” dall’incontro della Commissione mista
21/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”