19/05/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa, la Chiesa contro l’industrializzazione selvaggia

di Santosh Digal
Sta per partire l’impianto della prima acciaieria della multinazionale coreana “Posco”, che dovrebbe creare posti di lavoro e sviluppo industriale. Ma questo, ricorda la Chiesa locale, non deve avvenire a spese degli abitanti.

Bhubaneswar (AsiaNews) – L’industrializzazione “va bene, ma non può in alcun modo avvenire sulla pelle delle persone. Non è giusto pensare che, per creare industrie e posti di lavoro, è giusto cacciare la gente dalla propria terra con la forza: il governo non può farlo. La Chiesa sostiene il diritto a protestare in maniera pacifica, anche perché a subire questi sorprusi sono le comunità ai margini: quelle degli operai e dei contadini”. Lo dice ad AsiaNews p. Ajay Kumar Singh, sacerdote e attivista dell’arcidiocesi di Cuttack- Bhubaneswar.

Il riferimento è all’impianto del colosso siderurgico “Posco”, di proprietà sudcoreana, che ha vinto un appalto record da 52 miliardi di rupie (circa 9,8 miliardi di euro) per conquistare il diritto di sfruttare I terreni dell’Orissa per la produzione industriale. Secondo mons. Lucas Kerketta, vescovo di Sambalpur, “il governo deve interessarsi prima delle necessità della propria gente, e poi puntare sulla mera industrializzazione”. Anche alla luce del fatto che “ogni questione sospesa, come la rilocazione e le prospettive di vita, si può risolvere in maniera amichevole”.

Secondo i termini dell’accordo, il primo ministro dell’Orissa Naveen Patnaik ha garantito al governo federale e ai vertici della “Posco” l’utilizzo di oltre 4mila acri di terreno: di questi, 3.500 sono di proprietà governativa. Ma gli abitanti dei restanti acri – dove sorgono i villaggi di Dhinkia, Nuagaon e Gadakujanga – si oppongono alla requisizione delle loro terre. Oggi, la polizia è entrata nell’area di Kalinganagar e ha demolito con la forza alcune case. Nel pomeriggio, è prevista una manifestazione di protesta contro questo modo di fare.

Secondo Patnaik, invece, si tratta di un’occasione da non perdere: l’impianto delle acciaierie porterà posti di lavoro e possibilità di sviluppo per tutta l’area. Un rapporto del Consiglio nazionale di ricerca economica applicata conferma: “Grazie al progetto, avremo un incremento del Prodotto interno lordo statale dell11,5% entro il 2016. Le nuove fabbriche forniranno 870mila nuovi posti di lavoro in tutti i settori, nel giro di 30 anni”.

Ma tutto questo, sottolinea p. Singh, “avviene sulla pelle dei locali. La Chiesa si schiera accanto a loro e ricorda al governo che è lo sviluppo umano, e non industriale, il primo impegno da mantenere. Lo Stato dell’Orissa sta lavorando come se fosse un agente della compagnia: eppure quei terreni producono già, nel campo agricolo. Perché darli via?”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nord Corea, prete cattolico gestirà un centro sociale a Pyongyang
10/11/2008
Orissa, la Chiesa contro una multinazionale che espropria le terre dei locali
09/03/2010
Corea, card. Cheong: "Impensabile una visita del Papa finchè continua la repressione nel Nord"
28/02/2006
Arcivescovo di Seoul: appello per la libertà religiosa in Corea del Nord
18/08/2005
Otto Stati indiani hanno più poveri di 26 Paesi africani messi insieme
14/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”