28/09/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa, l’aiuto dei cattolici alle popolazioni colpite dai monsoni

di Nirmala Carvalho
Oltre 800mila persone hanno perso casa e lavoro a causa dei monsoni dello scorso mese, ed ora vivono in condizioni critiche. L’intervento a favore della popolazione del Catholic Relief Service, della Caritas e delle parrocchie locali, mira a ridare dignità agli sfollati.
Balasore (AsiaNews) – Ricoveri temporanei, medicinali e cibo, ma anche assistenza sanitaria e conforto spirituale: sono questi i principali aiuti forniti dal Carholic Relief Service (Crs) alla popolazione dello Stato orientale dell’Orissa, colpito lo scorso mese da violente inondazioni. Secondo i dati del governo, sono oltre 800mila le persone che hanno perso casa e lavoro a causa dei monsoni, e che ora vivono in condizioni critiche.
 
Caroline Brennan, incaricata del Crs per l’Asia meridionale, spiega ad AsiaNews: “Centinaia di case sono andate distrutte durante la stagioni dei monsoni, e migliaia di persone sono venute a cercare aiuto da noi e dai nostri partner”. Fra questi, spicca la Caritas indiana, che ha fornito assistenza immediata a 2.400 famiglie. Molto attive anche le parrocchie locali e la Società per i servizi sociali di Balasore, che è riuscita a coprire le necessità di 500 nuclei familiari.
 
Secondo la Brennan, i principali problemi da affrontare con urgenza sono “il rifornimento di acqua pulita, fondamentale per prevenire le epidemie, ed il cibo, che deve essere igienizzato e preparato con molta attenzione”. Molto spesso, aggiunge, “questi drammi colpiscono gli strati sociali più emarginati, che non hanno le risorse economiche per ricominciare”.
 
Proprio per questo, “già da diversi anni il Crs ha preparato dei piani di intervento speciale, per intervenire con forza in queste emergenze. Con diverse tipologie di intervento, cerchiamo di aiutare le comunità a recuperare i loro mezzi di sussistenza e non legarli così al nostro aiuto. Dopo queste tragedie, devono ricominciare a camminare da soli”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Gracias: Sosteniamo l’impegno della Chiesa per le popolazioni colpite dai monsoni (Video)
24/08/2019 09:00
Assam, monsoni: 7 milioni di persone colpite dalle inondazioni (Video)
22/07/2020 11:55
Kerala, Ong cristiana dona kit di prima necessità a 1.400 famiglie alluvionate (Foto)
29/08/2019 12:28
India, il cordoglio del papa per le vittime delle piogge monsoniche
13/08/2019 08:52
India sud-ovest, drammatico il bilancio dei monsoni: 178 morti e un milione di sfollati (Foto e video)
12/08/2019 08:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”