23/05/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Non c’è Pentecoste senza la Vergine Maria. La preghiera per la Cina

Al Regina Caeli Benedetto XVI invita i cristiani di tutto il mondo (anche quelli cinesi) a celebrare la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Il ricordo di Fatima e di tutti i santuari mariani: “dovunque i cristiani si radunano in preghiera con Maria, il Signore dona il suo Spirito”. I Concili – specie il Vaticano II – e l’incontro internazionale dei movimenti con Giovanni Paolo II (1998) come “speciali effusioni dello Spirito”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Non c’è Pentecoste senza la Vergine Maria. Così è stato all’inizio, nel Cenacolo, dove i discepoli "erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la Madre di Gesù, e ai fratelli di lui" – come ci riferisce il libro degli Atti degli Apostoli (1,14). E così è sempre, in ogni luogo e in ogni tempo”. Così ha affermato Benedetto XVI nella sua riflessione che precede la recita del Regina Caeli con i pellegrini in piazza san Pietro.
 
Dopo la preghiera mariana il pontefice ha anche invitato tutti i cristiani in Cina e nel mondo a celebrare la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, da lui istituita il 24 maggio, con la Lettera ai cattolici cinesi del 2007.
 
“La memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani – ha detto il papa -  ci offre - domani 24 maggio - la possibilità di celebrare la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Mentre i fedeli che sono in Cina pregano affinché l'unità tra di loro e con la Chiesa universale si approfondisca sempre di più, i cattolici nel mondo intero - specialmente quelli che sono di origine cinese - si uniscono a loro nell’orazione e nella carità, che lo Spirito Santo infonde nei nostri cuori particolarmente nella solennità odierna”.
 
In precedenza Benedetto XVI aveva sottolineato il legame fra Maria e lo Spirito Santo e ha ricordato il suo recente viaggio a Fatima, e le celebrazioni con oltre mezzo milione di persone: “Che cosa ha vissuto…quell’immensa moltitudine, nella spianata del Santuario, dove tutti eravamo un cuore solo e un’anima sola, se non una rinnovata Pentecoste? In mezzo a noi c’era Maria, la Madre di Gesù. E’ questa l’esperienza tipica dei grandi Santuari mariani - Lourdes, Guadalupe, Pompei, Loreto - o anche di quelli più piccoli: dovunque i cristiani si radunano in preghiera con Maria, il Signore dona il suo Spirito”.
 
Il papa ha sottolineato che la Pentecoste vive di continuo nella Chiesa: “La Chiesa infatti vive costantemente della effusione dello Spirito Santo, senza il quale essa esaurirebbe le proprie forze, come una barca a vela a cui venisse a mancare il vento”.
 
Benedetto XVI ha citato alcuni grandi eventi dello Spirito: “I Concili, ad esempio, hanno avuto sessioni gratificate da speciali effusioni dello Spirito Santo, e tra questi vi è certamente il Concilio Ecumenico Vaticano II. Possiamo ricordare anche il celebre incontro dei movimenti ecclesiali con il Venerabile Giovanni Paolo II, qui in Piazza San Pietro, proprio nella Pentecoste del 1998”.
 
“Ma la Chiesa – ha aggiunto - conosce innumerevoli ‘pentecoste’ che vivificano le comunità locali: pensiamo alle Liturgie, in particolare a quelle vissute in momenti speciali per la vita della comunità, nelle quali la forza di Dio si è percepita in modo evidente infondendo negli animi gioia ed entusiasmo. Pensiamo a tanti convegni di preghiera, in cui i giovani sentono chiaramente la chiamata di Dio a radicare la loro vita nel suo amore, anche consacrandosi interamente a Lui”.
 
“Cari amici – ha concluso -  in questa festa di Pentecoste, anche noi vogliamo essere spiritualmente uniti alla Madre di Cristo e della Chiesa invocando con fede una rinnovata effusione del divino Paraclito. La invochiamo per tutta la Chiesa, in particolare, in quest’Anno Sacerdotale, per tutti i ministri del Vangelo, affinché il messaggio della salvezza sia annunciato a tutte le genti”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Preghiamo per i cattolici in Cina ‘che tengo nel profondo del mio cuore’
23/05/2021 13:18
Papa: Ascensione, annunciare, battezzare, insegnare. Messaggio ai fedeli cattolici della Cina
24/05/2020 12:10
Almeno 20mila cattolici pregano a Sheshan per la Chiesa in Cina
24/05/2016 12:20
Anche nella persecuzione, preghiamo la Madonna di Sheshan
24/05/2008
Papa: le comunicazioni sociali ci aiutino a liberare i bambini dalla fame
21/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”