29/07/2014, 00.00
VATICANO-SRI LANKA-FILIPPINE
Invia ad un amico

Papa: confermato il viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine

Francesco si recherà nell'ex Ceylon dal 12 al 15 gennaio e nelle Filippine dal 15 al 19 gennaio 2015. Lo scorso maggio il vescovo di Mannar aveva già riferito ad AsiaNews che la visita era "più che una speranza". A giugno l'arcivescovo di Manila, card. Tagle, ha sottolineato "il grande amore di papa Francesco per l'Asia e per le Filippine".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Come riferito da AsiaNews lo scorso maggio, papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine nel gennaio 2015. Lo conferma oggi in via ufficiale la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che il pontefice si recherà in Sri Lanka dal 12 al 15 gennaio e nelle Filippine dal 15 al 19 gennaio. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente.

Dopo la visita ad limina insieme agli altri prelati dello Sri Lanka, il 9 maggio scorso mons. Rayappu Joseph, vescovo della diocesi di Mannar, aveva confermato ad AsiaNews che la visita di papa Francesco nell'ex Ceylon era "più che una speranza".

Qualche settimana dopo lo stesso pontefice ha ribadito la sua intenzione di recarsi nei due Paesi asiatici, durante la conferenza stampa tenuta a bordo del volo papale, di ritorno dal viaggio in Terra Santa. "In Asia ci sono in programma due viaggi - ha detto Francesco - in Sud Corea [ad agosto, ndr] e a gennaio prossimo un viaggio di due giorni in Sri Lanka e poi nelle Filippine, nella zona dove c'è stato lo tsunami".

Di recente, in un'altra intervista ad AsiaNews mons. Joseph ha rivelato che in Sri Lanka papa Francesco si recherà al santuario di Nostra Signora di Madhu, dove "celebrerà una messa ma verrà anche per incontrare i sopravvissuti della guerra civile, per ascoltare le loro dolorose testimonianze e pregare con e per loro".

A fine maggio il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, aveva detto che "si sta pianificando per papa Francesco una visita in Sri Lanka e nelle Filippine, in un unico viaggio nella regione". E dopo un recente incontro con il Santo Padre, il porporato ha sottolineato "il grande amore di papa Francesco per l'Asia e per le Filippine", che dopo il Timor Est è l'unico Paese a maggioranza cattolica del continente. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco
17/10/2017 14:03
Arcivescovo di Colombo: Abbiate fede, papa Francesco porterà pace in Sri Lanka
15/12/2014
Papa: Aiutiamo i giovani a costruire una società migliore, ogni bambino va accolto
18/01/2015
Associazione cristiana: Papa Francesco posticipi il suo viaggio in Sri Lanka
04/12/2014
Vescovo di Palo: ‘Il tifone Yolanda, la fede che fa ricostruire’
03/07/2017 12:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”