22/08/2004, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: preghiera per Kazan, saluto per il Meeting

Castelgandolfo (AsiaNews) – Il 28 agosto prossimo l'icona della Madre di Dio di Kazan verrà donata dal papa al Patriarca ortodosso Alessio II di Mosca. All'Angelus di oggi, Giovanni Paolo II ha chiesto a tutti i fedeli di unirsi a lui nella preghiera alla Madonna di Kazan , per affidare "a Maria, madre dell'unità e dell'amore" le sorti dell'unità della Chiesa e del mondo intero. E ha invitato tutti i presenti all'udienza generale di mercoledì 25 agosto, di unirsi a lui per pregare davanti all'icona, prima che venga consegnata al Patriarca di Mosca e a tutti i fedeli della Russia.

Al termine della preghiera mariana - in collegamento con Rimini - il Papa ha rivolto il suo saluto ai partecipanti alla 25.ma edizione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli" promosso dal movimento "Comunione e Liberazione" e al fondatore del movimento, mons. Luigi Giussani. Il "Meeting" è una serie di eventi in cui personalità internazionali affrontano temi culturali, politici, religiosi, artistici in un dialogo serrato con testimonianze e suggerimenti della cultura cristiana.

Dal Meeting di Rimini, gli organizzatori hanno salutato e cantato per il Papa.

 

Ecco le parole del Papa:

"Ricorre quest'oggi la festa della Regalità della Beata Vergine Maria, festa intimamente legata al mistero dell'Assunzione, che domenica scorsa, 15 agosto, ho avuto la gioia di celebrare nel Santuario di Lourdes.

Mentre ringrazio ancora una volta Iddio e quanti mi hanno aiutato nella realizzazione di quel pellegrinaggio, torno con il pensiero ed il cuore nell'umile Grotta di Massabielle. E da quel luogo di silenzio e di preghiera, dove tutto parla di Maria, mi reco in altri Santuari mariani, popolati in questi giorni di agosto da folle di fedeli.

In effetti, nell'arco di questo mese si collocano le feste proprie di tanti Santuari mariani. Mi limiterò a ricordare, in Italia, i santuari della Madonna di Oropa a Biella, della Guardia a Genova, delle Lacrime a Siracusa. Non posso poi dimenticare i santuari di Częstochowa e di Kalvaria, in Polonia, nei quali tante volte mi sono fermato a invocare l'aiuto materno della Madonna per la Chiesa e per il mondo. Possa la celeste Madre del Redentore essere sempre più accolta, amata e venerata dal popolo cristiano!

In questo contesto, vi invito a rivolgervi con me alla Vergine Maria venerata con il titolo di Madre di Dio di Kazan'. La sua Icona, uscita dalla Russia negli anni venti del secolo scorso, dopo prolungate soste in luoghi diversi, è giunta alcuni anni or sono nell'appartamento del Papa, e da quel momento ha vegliato sul suo lavoro quotidiano. Ora sono lieto di annunciare che un'apposita Delegazione recherà quest'Icona a me tanto cara a Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie.

Mercoledì prossimo, 25 agosto, nell'Udienza generale, ci raccoglieremo insieme con i fedeli a pregare intorno a questa Icona. Fin d'ora affidiamo a Maria, Madre dell'unità e dell'amore, ogni nostra supplica per il bene della Chiesa e dell'intera famiglia umana"

 

E queste sono le parole di saluto del papa alla fine della preghiera:

 

"Rivolgo ora il mio saluto a tutti i partecipanti alla venticinquesima edizione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli", che si svolge in questi giorni a Rimini. Un pensiero cordiale va, in particolare, a Monsignor Luigi Giussani, fondatore e guida del movimento "Comunione e Liberazione", che promuove il Meeting.

Il tema di quest'anno: "Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati, ma nel tendere continuamente alla meta" esprime una felice sintesi tra lo spirito cristiano e un valore tipico della cultura moderna, quello, appunto del "progresso". Il Cristianesimo, nonostante i limiti e gli errori umani, costituisce il più grande fattore di vero progresso, perché Cristo è principio inesauribile di rinnovamento dell'uomo e del mondo. In Cristo, pertanto, trovino motivo di impegno e di speranza tutti i credenti ed ogni autentico ricercatore della verità. Questo è il mio augurio, che accompagno con una particolare benedizione.

Buona domenica a tutti!".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
I cattolici russi chiedono di pregare davanti all'icona di Kazan
23/08/2004
Alessio II: "Ortodossi e cattolici insieme contro la secolarizzazione"
29/08/2004
Ortodossi: "Dopo l'icona, speriamo in altri incontri a Mosca e Roma"
01/09/2004
Papa: "L'icona di Kazan, segno del mio affetto per i fratelli ortodossi"
25/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”