09/08/2022, 08.36
KIRGHIZISTAN - CINA
Invia ad un amico

Parte progetto per nuova ferrovia che collegherà Pechino all'Asia centrale

di Vladimir Rozanskij

Un progetto in programma dagli inizi del Duemila e che dovrebbe partire entro fine anno. La tratta collegherà Cina, Kirghizistan e Uzbekistan. Decine di esperti e specialisti da Pechino a Bishkek per definire gli ultimi dettagli del progetto. Prevista la firma di un documento al summit Sco di Samarcanda a settembre. 

Bishkek (AsiaNews) - In Kirghizistan sono arrivati ben 80 specialisti da un istituto cinese di progettazione per iniziare i lavori di preparazione tecnica ed economica della ferrovia che dalla Cina si collegherà al Kirghizistan e all’Uzbekistan. È quanto sottolinea in una nota il ministero dei Trasporti e delle comunicazioni della repubblica kirghisa, che conferma la ferma determinazione nel concludere questo progetto, del quale se ne parla dall’inizio degli anni Duemila.

Il capo del ministero Erkinbek Osoev si è incontrato con gli emissari del Primo istituto di ricerca e programmazione della corporazione cinese delle Ferrovie dello Stato, insieme con il direttore del settore ingegneristico Heng Jun. A inizio agosto il facente funzioni di ministro degli Esteri dell’Uzbekistan, Vladimir Norov, aveva dichiarato che al summit del 15 e 16 settembre a Samarcanda dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai è prevista la firma di un documento. Presenti i rappresentanti dei tre Paesi coinvolti nel progetto ferroviario.

Lo stesso presidente kirghiso Sadyr Žaparov era intervenuto sollecitando la firma a Samarcanda, incontrando il ministro cinese degli Esteri Wang Yi il quale si era recato a Bishkek in visita ufficiale. Nell’occasione Žaparov aveva sottolineato che la costruzione di questa direttrice di trasporto è una priorità nazionale per il Kirghizistan; il ministro cinese aveva assicurato che Pechino “è pronta a studiare ogni possibilità per giungere all’accordo trilaterale” entro settembre.

Il presidente kirghiso aveva aggiunto che i lavori per la realizzazione della ferrovia Cina-Kirghizistan-Uzbekistan cominceranno entro il 2023, per poi concludersi entro tre o quattro anni al massimo. Anche il primo ministro Akylbek Žaparov ha confermato che l’inizio dell’opera è previsto per il prossimo autunno e il presidente dell’Uzbekistan Šavkat Mirziyoyev ha ribadito a sua volta che si prevede di cominciare la realizzazione del progetto “il più presto possibile”.

Dell’iniziativa si parla ormai da una ventina d’anni, ma la sua realizzazione aveva suscitato molti dubbi e discussioni, che ormai appaiono pienamente superati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La violenza delle guardie di frontiera uzbeke
24/10/2023 09:06
Aumentano i contrasti tra Bishkek e Tashkent, chiusa parte del confine
12/03/2010
Una guerra tra poveri la ricerca di lavoro dei migranti uzbeki in Kirghizistan
26/01/2010
Si riaffaccia in Asia centrale il pericolo dell’estremismo islamico
28/05/2009
A tre anni dal massacro di Andijan, continuano torture e caccia all’uomo
15/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”