09/06/2004, 00.00
cina
Invia ad un amico

Pechino accoglie la torcia olimpica, tra entusiasmo e disperazione

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La torcia olimpica è arrivata per la prima volta nella capitale cinese, attraverso il giro del mondo che la porterà ad Atene, dove si apriranno i Giochi il prossimo 13 agosto. Grande entusiasmo tra organizzatori e popolazione, ma un'ombra di dolore avvolge da tempo molte famiglie, che si vedono demolire le loro case per la ristrutturazione di Pechino, sede delle Olimpiadi nel 2008. 

"Oggi, la sacra fiamma delle Olimpiadi porta luminosità, coraggio e solidarietà a Pechino", ha dichiarato Liu Qi, presidente del comitato organizzativo dei Giochi, durante la cerimonia svoltasi a piazza Tiananmen. Tra i migliaia di bambini presenti, Wang Xirui, 14 anni, ha detto: "Questo evento mostra i rapidi progressi del nostro Paese. Sono molto felice di essere qui. Tutti i cinesi sono orgogliosi".

La torcia ha percorso 50 km attraverso i luoghi più suggestivi della capitale - la Città Proibita, il Tempio del Cielo, l'area commerciale di Wangfujing - fino al Palazzo d'estate. L'ultimo dei 148 tedofori è stato il noto campione di basket Yao Ming.

Da tempo, Pechino si sta preparando per essere all'altezza di un evento internazionale di così grande portata. Ma ancora una volta, in nome del progresso, si continuano a commettere gravi violazioni dei diritti umani. Il piano di ristrutturazione della città sta causando violenti sfratti di intere famiglie e demolizioni coatte delle loro abitazioni, per lasciare spazio a grandi costruzioni dotate di ogni tipo di comfort, sul modello delle moderne metropoli occidentali. (MR)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La torcia olimpica a Pechino, fra misure di sicurezza ed espropri
06/08/2008
La torcia olimpica tibetana, per Olimpiadi segno di libertà e giustizia
04/08/2008
Per le Olimpiadi è proibito protestare o parlare con giornalisti esteri
27/06/2008
Torcia Olimpica in Tibet, ma solo “per un giorno”. Arresti di tibetani in India
18/06/2008
Liberati gli attivisti, riparte la “Marcia di ritorno” in Tibet
10/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”