23/07/2022, 10.14
CINA-GIAPPONE
Invia ad un amico

Pechino protesta per il Libro bianco sulla difesa di Tokyo

Secondo i cinesi, il documento denigra la politica militare del loro governo. I giapponesi puntano a una crescita delle spesa militare al 2% del Pil. Amministrazione Kishida: attacco russo all’Ucraina rischia di diventare un precedente per aggressione cinese nei confronti di Taiwan.

Pechino (AsiaNews) – Sono arrivate subito le proteste ufficiali cinesi per il Libro bianco sulla difesa pubblicato ieri dal governo giapponese. Il ministero cinese degli Esteri ha dichiarato che il documento “lancia accuse e denigra la politica militare della Cina, il suo sviluppo di mercato e le sue legittime attività marittime”.

Tokyo indica come crescenti minacce alla sua sicurezza nazionale le “intimidazioni” di Pechino a Taiwan, le ripercussioni dell’invasione russa dell’Ucraina e la vulnerabilità della catena globale di approvvigionamento in ambito tecnologico.

Secondo i cinesi, il Giappone esagera la cosiddetta minaccia della Cina e interferisce nei suoi affari interni riguardo allo status di Taiwan: un modo per giustificare i suoi progetti di rafforzamento militare. Il Libro bianco spiega che il Giappone punta ad accrescere il budget della difesa al 2% del Pil, soprattutto per sviluppare le sue capacità di contrattacco.

Il governo di Fumio Kishida sottolinea di temere un ampliamento dei legami militari tra Pechino e Mosca a causa del conflitto ucraino. Tokyo si è schierata con Usa ed Europa nel condannare e sanzionare l’aggressione russa. Per i giapponesi, la mossa del Cremlino è una palese violazione del diritto internazionale che rischia di creare un precedente, incentivando una azione armata contro Taiwan, che la Cina considera una provincia “ribelle” da riconquistare.

Giappone e Cina hanno una contesa territoriale sulle isole Senkaku (Diaoyu per i cinesi) nel Mar Cinese orientale, che molti analisti vedono in futuro come un possibile teatro di scontro armato tra i due Paesi.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo, ministero della Difesa: aumento spese militari per confronto con la Cina
31/08/2021 08:42
Tokyo, Pechino, Seoul: azioni mirate per i Paesi più colpiti dal Covid
03/05/2021 09:02
Tokyo dona a Taipei un altro milione di vaccini anti-Covid
25/06/2021 09:02
Tokyo vuole aumentare l'export di armi
30/11/2022 10:01
Come gli ucraini con Mosca, taiwanesi pronti a combattere invasione di Pechino
25/02/2023 11:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”