31/10/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Per il giorno dei defunti, polizia nei cimiteri di Manila

di Santosh Digal
Dopo l’attentato del 19 ottobre nella capitale, le autorità alzano il livello di sicurezza alla vigilia delle festività di Tutti i Santi e del giorno dei defunti. Sono 9mila gli agenti dispiegati. Card. Rosales invita i fedeli a celebrare le due feste come di tradizione. Ma il clima in città rimane teso.
Manila (AsiaNews) – Sale il livello di sicurezza nelle Filippine alla vigilia delle festività di Tutti i Santi e del giorno dei defunti (1 – 2 novembre). La polizia ha dispiegato 9mila uomini in differenti cimiteri di Manila, ma anche nei porti e nelle stazioni autobus. Lo ha reso noto il Soprintende capo di Manila Roberto Roasales. Il fine settimana entrante, con le due feste religiose, è considerato periodo a rischio attentati, dopo che il 19 ottobre scorso una bomba in un centro commerciale della capitale ha ucciso 11 persone e ferite più di 100.
 
All’interno dei cimiteri ci saranno pattuglie che risponderanno alle emergenze. Circa 20 gruppi di aiuto medico porteranno i primi soccorsi se necessario. Una quarantina di poliziotti controlleranno i due più grandi cimiteri di Parañaque City: il Manila Memorial Park ed il Loyola Memorial Park.
 
Nonostante l’atmosfera tesa, l’arcivescovo di Manila, card. Gaudencio Rosales, ha invitato i fedeli a celebrare il 1 e il 2 novembre come ogni anno. Le famiglie filippine usano recarsi alle tombe dei propri cari defunti portando fiori, cibo e pregando. Il cardinale spiega che questa tradizione fa parte del “ricco patrimonio culturale del Paese” e auspica che le celebrazioni del fine settimana possano svolgersi “in modo pacifico con attenzione alla preghiera”, evitando pratiche molto diffuse come il gioco d’azzardo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Basilan: sale a 15 morti il bilancio dell’attacco compiuto dai ribelli di Abu Sayyaf
14/04/2010
Pasqua nelle Filippine, chiese affollate fra minacce di attentati
24/03/2005
Vescovi delle Filippine: Attentati inumani e malvagi
15/02/2005
Due bombe piazzate vicino alla cattedrale a Jolo
29/12/2003
Davao del Sur: ordigno esplode su un bus, tre morti e 25 feriti
24/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”