13/09/2010, 00.00
CINA – ONU
Invia ad un amico

Per la prima volta, una donna cinese entra nella Corte dell’Aja

Per la prima volta, la Corte – che deve dirimere le controversie legali fra gli Stati membri delle Nazioni Unite – ha due donne in organico: oltre a Xue Hanqin, già ambasciatrice in Olanda, è stata nominata l’americana Joan Donoghue.

Pechino (AsiaNews) – La Corte internazionale dell’Aja, che dirime le questioni legali fra gli Stati membri delle Nazioni Unite, ha nominato una donna cinese e una americana come nuovi giudici. È la prima volta che ci sono due donne nel Consiglio, composto da 15 membri.

Xue Hanqin, da Shanghai, è stata ambasciatrice della Cina presso l’Asean e ancora prima rappresentante diplomatico in Olanda. Joan Donoghue, l’americana, era invece la consigliera del presidente Obama sulle questioni di diritto internazionale. 

Xue è stata nominata il 29 giugno per prendere il posto di Shi Jiuyong, che si era dimesso il mese prima. Si tratta del quinto giudice cinese a servire all’Aja, ma soltanto la terza a rappresentare la Repubblica popolare cinese. Prima di lei, giuristi di Hong Kong e Taiwan.

Nel 1982 si è diplomata in diritto internazionale all’università di Pechino, e l’anno dopo ha conseguito un master in legge alla Columbia University. Dal 1980 al 2003 ha lavorato presso il Dipartimento legale del ministero cinese degli Affari esteri, dove è arrivata al grado di direttore generale.

In questo periodo è tornata alla Columbia, dove ha ottenuto un dottorato in Scienze giuridiche. Dal 2003 al 2008 è stata ambasciatrice in Olanda; dal dicembre di quell’anno è stata nominata primo rappresentante cinese presso l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino e Pyongyang contro il Rapporto Onu: Complotto politico
18/02/2014
Alla Corte Internazionale di giustizia giudice indiano vota contro la Russia
17/03/2022 13:50
L’Onu chiede all’Olanda di ospitare il tribunale speciale per il Libano
24/07/2007
Il Tribunale internazionale pronto a indagare sui crimini di guerra di talebani e soldati Usa in Afghanistan
22/11/2017 10:47
Boom dell'economia cinese, tutto a svantaggio delle donne
08/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”