09/07/2004, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Preghiere per pace in Iraq e per l'ostaggio al Congresso dei sacerdoti

di Sonny Evangelista

Manila (AsiaNews) - Preghiere "per la pace in Iraq ed il suo popolo" e per la salvezza di Angelo de la Cruz, il lavoratore filippine rapito e minacciato di morte, si sono levate dai 3869 vescovi, sacerdoti e diaconi che a Manila prendono parte al primo Congresso nazionale dei sacerdoti filippini. "Siamo vicini alla sua famiglia – ha detto mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao e presidente della Conferenza episcopale - e con l'intera nazione preghiamo il cielo che sia risparmiata questa cudelta'". "Preghiamo anche per i suoi aguzzini – ha aggiunto – che Dio tocchi i loro cuori, così che lascino Angelo".

"La nostra ardente speranza e la nostre preghiere – ha detto da parte sua l'arcivescovo Gaudencio Rosales di Manila – sono per il rilascio di Angelo de la Cruz, preso in ostaggio dai terroristi. Preghiamo sinceramente perché la sua vita sia risparmiata e ci sia pace nella regione"".

Proseguono intanto i lavori del Congresso. Nel corso di un briefing con i giornalisti (le sedute sono a porte chiuse), l'arcivescovo Gaudencio Rosales ha espresso la sua sorpresa per il gran numero di partecipanti, quasi 4.000. "Ufficialmente – ha spiegato – siamo 3869, tra vescovi, sacerdoti e diaconi che si sono registrati. Dal leggio dell'altare – ha aggiunto - il salone e' un travolgente panorama di file apparentemente senza fine di sacerdoti".

"Ogni giornata di lavori – ha raccontato ancora mons. Rosales – comincia con la preghiera del mattino, con tutti i saerdoti ed i vescovi che offrono a Dio il lavoro si ogni giorno. La celebrazione eucaristica e' seguita con devozione e con un'istruttiva omelia di chi presiede"
Oltre che occasione di preghiera, il Congresso è stato definito un'opportunità un'occasione per discorsi informali con vecchi compagni di studi e amici. Un vescovo (i lavoro sono a porte chiuse ed alla stampa non sono stati distribuiti, finora, gli interventi) ha anche sottolineato che mentre specialmente i gionali guardano al Congresso in termini di risoluzioni e dichiarazioni finali, esso è soprattutto ed in primo luogo occasione di riunione e di comunione ed in molti modi di scambio con gli altri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cinquemila preti filippini gridano a tutto il mondo la loro appartenenza a Dio
01/02/2010
Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote: al via il II° congresso nazionale dei preti filippini
27/01/2010
Vocazioni in calo: occorrono 25 mila sacerdoti
08/07/2004
Prete cattolico vittima di "giornalismo irresponsabile"
24/08/2004
Lo sviluppo, “nuovo nome della pace”, è responsabilità di tutti
02/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”