25/03/2008, 00.00
RUSSIA - VATICANO
Invia ad un amico

Presentata oggi a Mosca la Spe Salvi in russo

Alla cerimonia, che si terrà presso il Centro culturale “Biblioteca dello Spirito”, interverranno l’arcivescovo cattolico mons. Paolo Pezzi e p. Vladimir Shmalij, segretario della Commissione teologica sinodale del Patriarcato ortodosso.
Mosca (AsiaNews) – La traduzione russa dell’enciclica Spe Salvi viene presentata oggi nella capitale russa. L’evento, secondo i suoi organizzatori, “rappresenta un’occasione di incontro e dialogo tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa”.
 
Alla presentazione, che si terrà presso il Centro culturale “Biblioteca dello Spirito”, interverranno l’arcivescovo cattolico mons. Paolo Pezzi e p. Vladimir Shmalij, segretario della Commissione teologica sinodale del Patriarcato e vicerettore dell’Accademia teologica di Sergiev Posad.
 
La pubblicazione dell’enciclica è stata curata dalle Edizioni Francescane, in collaborazione con la Nunziatura Apostolica e l’agenzia di stampa cattolica Agnuz. La traduzione in russo della Spe Salvi non rappresenta un caso isolato: nel 2006, la Biblioteca dello Spirito aveva già pubblicato il volume “Introduzione al cristianesimo”, firmato dall’allora cardinal Ratzinger. L’introduzione era stata scritta dal metropolita Kirill.
 
La Biblioteca dello Spirito è stata aperta a Mosca nel 1993 dalla Fondazione “Russia Cristiana” insieme al Centro ortodosso Ss. Cirillo e Metodio di Minsk e alla Caritas diocesana di Mosca. Vi lavorano insieme cattolici e ortodossi, promuovendo (attraverso incontri, mostre e pubblicazioni) occasioni di confronto e dialogo ecumenico.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Saldanha: la Spe Salvi invita a farsi messaggeri di speranza nel mondo
13/12/2007
La speranza, unica strada per i giovani thai
17/12/2007
Papa: Evangelizzare la realtà della morte, liberandola da superstizioni, sincretismi, mitologie
02/11/2008
Papa: Avvento, la speranza di Cristo, più forte della scienza
02/12/2007
Papa: la certezza della fede, fondamento della speranza cristiana
30/11/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”