14/02/2005, 00.00
BRUNEI
Invia ad un amico

Primo vescovo nel sultanato musulmano del Brunei

Bandar Seri Begawan (AsiaNews/Ucan) – Momento storico per la Chiesa cattolica in Brunei. Così mons. Francesco Cao Minh Dung, consigliere alla nunziatura di Bangkok, descrive l'ordinazione del primo vescovo del sultanato a maggioranza musulmano. A fine gennaio, in una cerimonia solenne nella chiesa di Nostra Signora dell'Assunzione nella capitale, Bandar Seri Begawan, il nunzio in Thailandia, mons. Salvatore Pennacchio, ha consacrato vescovo mons. Cornelius Sim, 53 anni. Alla funzione hanno partecipato anche rappresentanti di altre confessioni cristiane.

L'evento è senza precedenti nella storia della Chiesa locale e ne sancisce il definitivo passaggio da prefettura a vicariato apostolico. Il cambiamento era stato annunciato da Giovanni Paolo II a ottobre. Il vicariato apostolico è una quasi-diocesi, tipica dei territori di missione, dove ancora non si è costituita una Chiesa stabile. Svolge le stesse funzioni di una diocesi costituita, ma non ne ha ancora tutte le strutture (clero, indipendenza economica, ecc).

In Brunei su una popolazione di 341 mila abitanti i cattolici registrati sono 5 mila, da aggiungere i circa 20 mila lavoratori filippini immigrati, la cui maggior parte è cattolica. I musulmani sono circa il 65%.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Festa nella Chiesa del Brunei per un seminarista divenuto accolito
03/03/2007
Il nuovo vicario di Aleppo Jallouf: 'Ricostruire una comunità insanguinata da guerra e terremoto'
03/07/2023 10:41
Nuovo arcivescovo di Kupang: 'Pastore insieme a tutti'
12/03/2024 09:54
Vicario apostolico: La sharia, sfida e occasione per i cattolici del Brunei
29/01/2014
Chiesa del Brunei, una realtà giovane dalla "dimensione missionaria"
09/11/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”