17/06/2011, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Punjab: famiglie cristiane in fuga per una falsa accusa di blasfemia

di Jibran Khan
Gli studenti di una madrasa cercano di convertire a forza un bambino. Un parente è aggredito per averlo difeso, e accusato di blasfemia. Un sacerdote: “In questa regione è una pratica comune. Molti casi di conversioni forzate non vengono resi noti”. Le autorità chiudono gli occhi davanti al problema.
Lahore (AsiaNews) – Dieci famiglie cristiane sono state costrette a fuggire da Chak n.68 Arifwala, nel distretto di Khanewal, per timore delle conseguenze di un’accusa di blasfemia. Un bambino cristiano di otto anni, Ihtesham, soprannominato “Sunny” si è recato a comprare del ghiaccio in un mercato, ed è stato circondato e infastidito dagli studenti di una madrasa, una scuola religiosa islamica. Gli hanno chiesto di recitare dei versi dal Corano, quelli che ogni musulmano recita, la cosiddetta “Kalma”, cioè la dichiarazione “non c’è Dio se non Allah…”. Gli hanno chiesto di rinnegare la sua religione e di convertirsi all’islam.

Uno zio di Sunny, Dildar Masih, vedendo che suo nipote era in difficoltà, a causa degli studenti, è intervenuto. Sunny gli ha spiegato che lo stavano maltrattando perché rinnegasse la sua religione. Dildar ha affrontato i ragazzi, li ha rimproverati e ha detto a Sunny di andare a casa. I ragazzi hanno raccontato l’incidente ai religiosi della madrasa. Questi ultimi hanno annunciato che Dildar Masih aveva commesso blasfemia, prendendosi gioco dei versi coranici, e l’altoparlante della madrasa ha incitato tutti a punire il blasfemo, per stabilire un esempio. Una folla è accorsa dove Dildar stava lavorando e lo ha aggredito. Dopo l'incidente, dieci famiglie sono fuggite dal villaggio.

Padre Rufin John, di Khanewal, ha dichiarato ad AsiaNews: “In questa regione è una pratica comune. Molti casi di conversioni forzate non vengono resi noti. In molte scuole è obbligatorio per tutti leggere versi coranici, è nel programma, ed è obbligatorio per gli studenti di ogni fede leggerli. Se gli studenti di fedi diverse dall’islam non li leggono, sono soggetti a maltrattamenti, o sono buttati fuori dalle scuole”.

Padre Afzal Masih di Rahim Yar Khan ha dichiarato ad AsiaNews: “A Rahim Khan gli studenti della madrasa danno fastidio ogni giorno ai ragazzi di fede diversa. Non permettono che giochino nei loro campi di gioco, non vogliono che passino vicini alle madrase; la scuola di pensiero estremista è al suo massimo in questa regione. Si insegna loro che i cristiani e le persone di altre religioni possono essere uccisi se non accettano l’islam. E le autorità chiudono gli occhi davanti a questo problema”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Centinaia di musulmani assaltano le case di 100 cristiani nel Punjab
02/07/2009
Blasfemia: proteste nel Paese contro il linciaggio di Sialkot (VIDEO)
06/12/2021 10:22
Islamabad “usa il terrorismo contro le minoranze”
22/06/2010
Zardari si impegna col Papa a superare le discriminazioni a causa della religione
01/10/2009
Legge sulla blasfemia: 34 anni di abusi ostinati e costanti
22/02/2022 11:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”