27/07/2023, 18.40
VATICANO-VIETNAM
Invia ad un amico

Rappresentante vaticano risiederà in Vietnam: Roma e Hanoi annunciano l'accordo

Il comunicato ufficiale al termine dell'incontro del presidente Vo Van Thuong con papa Francesco. A quasi 50 anni dall’espulsione del delegato apostolico decisa dal governo comunista nel 1975 un diplomatico della Santa Sede potrà tornare stabilmente nel Paese. "Sosterrà i cattolici vietnamiti adempiendo alla vocazione di essere buoni cattolici e buoni cittadini".

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il governo del Vietnam e la Santa Sede hanno concluso l'Accordo sullo status del Rappresentante pontificio residente e del suo ufficio nel Paese. Ad annunciarlo ufficialmente è il comunicato bilaterale diffuso questo pomeriggio dalla Santa Sede al termine della visita in Vaticano del presidente del Vietnam Vo Van Thuong, che ha incontrato papa Francesco e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

L’Accordo - che apre alla presenza stabile di un rappresentante della Santa Sede ad Hanoi, di fatto segnando un salto di qualità nelle relazioni bilaterali - porta a conclusione un negoziato che durava da anni. La Santa Sede aveva già attualmente un suo rappresentante per il Vietnam, l’arcivescovo Marek Zalewski, che è nunzio a Singapore e finora era autorizzato dal governo vietnamita a compiere delle visite nel Paese. L’Accordo annunciato ufficialmente oggi è la premessa che porterà presto alla riapertura di una rappresentanza vaticana nel Paese a quasi 50 anni dall’espulsione del delegato apostolico in Vietnam decisa dal governo comunista nel 1975.    

“Le due parti – si legge nel comunicato congiunto - hanno espresso grande apprezzamento per i notevoli progressi nelle relazioni tra il Vietnam e la Santa Sede e per i contributi positivi della comunità cattolica vietnamita. Entrambe le parti si sono dette fiduciose che il Rappresentante pontificio residente adempirà al ruolo e al mandato conferito nell'Accordo, fornirà sostegno alla comunità cattolica vietnamita nei suoi impegni nello spirito della legge e, sempre ispirandosi al magistero della Chiesa, adempierà alla vocazione di ‘accompagnare la nazione’ e di essere ‘buoni cattolici e buoni cittadini’, e contribuirà allo sviluppo del Paese, mentre il Rappresentante sarà un ponte per far progredire le relazioni tra il Vietnam e la Santa Sede”.

Interessante la citazione esplicita nel comunicato della vocazione a essere “buoni cattolici e buoni cittadini”. Si tratta di un nodo emerso tante volte anche nel confronto tra Roma e Pechino: proprio la questione della fedeltà alla patria in contrapposizione con le “influenze straniere” è il punto su cui ha sempre insistito il Partito comunista cinese, attraverso l’Associazione patriottica e il principio dell’”autonomia” dei cattolici cinesi. Già Benedetto XVI però - nella Lettera ai cattolici cinesi del 2007 – aveva sgombrato il campo da ogni possibile equivoco in proposito, chiarendo che la Chiesa insegna ai fedeli a essere buoni cittadini nel proprio Paese, ma chiede alle autorità di non ostacolare materie che riguardano la fede e la disciplina della Chiesa.

Vale anche la pena di ricordare che proprio “l’apertura di un ufficio stabile di collegamento della Santa Sede” - analogo a quello finalizzato oggi con il Vietnam - è una delle richieste avanzate pubblicamente alla Repubblica popolare cinese dal segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, nella recente intervista rilasciata ai media vaticani a commento della scelta di papa Francesco di sanare l’irregolarità canonica creata da Pechino, nominando mons. Giuseppe Shen Bin come vescovo di Shanghai.

   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hanoi, gioia tra i cattolici per la prima visita del nuovo rappresentante del Papa
17/09/2018 11:32
Presidente vietnamita atteso in Vaticano per accordo su rappresentanza Santa Sede
17/07/2023 14:55
Il campo di lavoro di mons. Marek Zalewski il nuovo nunzio per Hanoi
01/06/2018 11:27
Xi Jinping ad Hanoi per raffreddare l'asse con Washington
12/12/2023 13:35
L'ex responsabile della censura è il nuovo presidente del Vietnam
02/03/2023 13:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”