21/02/2009, 00.00
ISRAELE - LIBANO
Invia ad un amico

Scambio di razzi fra Israele e Libano: ferite due persone

di Joshua Lapide
Una donna ferita da schegge di vetro. L’esercito israeliano ha risposto con 6 obici. L’incidente sembra chiuso, ma Israele ritiene responsabile l’esercito e il governo libanese per questi attacchi, che nel 2006 hanno scatenato la guerra nel sud Libano.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) -  Due israeliani sono stati feriti in modo lieve da un razzo Katyusha lanciato dal sud Libano. L’artiglieria israeliana ha risposto lanciando 6 colpi di obice nel sud del Libano.

Fonti libanesi della sicurezza affermano che i razzi dal Libano erano due e sono stati lanciati dall’area di Mansouri, a sud di Tiro. Finora nessuno ha rivendicato la provenienza, ma si pensa che i responsabili siano i gruppi di Hezbollah. Uno dei razzi è caduto all’interno del territorio libanese.

Il razzo arrivato in Israele è caduto vicino alla cittadina di Maalot, vicino al confine col Libano. Una donna è rimasta ferita dalle schegge di vetro prodottesi in casa per l’esplosione.

Durante le operazioni militari israeliane contro Hamas a Gaza, il mese scorso, sono stati lanciati 3 razzi dal sud Libano, colpendo le città israeliane di Nahariya e Kiryat Shmona.

Nell’estate del 2006 Israele ha aperto un vero e proprio fronte di guerra contro il sud Libano proprio per far terminare il lancio di razzi da parte di Hezbollah, la milizia sciita sostenuta dall’Iran e alleata con Hamas.

L’incidente di oggi sembra chiuso, ma i militari israeliani affermano che per questi attacchi essi ritengono responsabile l’esercito libanese e il governo di Beirut, impotenti contro le azioni di guerriglia di Hezbollah.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gaza: Chiese libanesi per la ‘neutralità’, ma Hezbollah soffia sul conflitto
23/10/2023 10:32
Razzi dal Libano colpiscono il nord di Israele: si apre un nuovo fronte?
08/01/2009
La guerra fra Israele e Hamas un ‘pantano’ in cui affonda l'intero Medio oriente
13/11/2023 10:36
Gaza: Libano ostaggio di Hezbollah. Timori di ‘grande guerra’ fra i cristiani del sud
06/11/2023 10:25
Tensioni fra Hezbollah e Israele: sempre più urgente la neutralità libanese
28/07/2020 11:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”