05/04/2024, 15.29
INDONESIA
Invia ad un amico

Scoutismo non più obbligatorio, Jakarta si divide

Introdotto dagli olandesi e rifondato da Sukarno nel 1961 attualmente come attività parascolastica imposta era l'associazione scout con più ragazzi al mondo. D'ora in poi sarà solo su base volontaria, ma ogni scuola sarà comunque tenuta a proporlo.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Lo scoutismo non sarà più un’attività obbligatoria per gli studenti dell’Indonesia. Sta facendo discutere nel Paese un regolamento emanato nei giorni scorsi dal Ministro dell'Istruzione, della Cultura, della Ricerca e della Tecnologia Nadiem Makarim che elimina la partecipazione al Gerakan Pramuka - il movimento scoutistico indonesiano - come attività extracurricolare obbligatoria nei programmi scolastici.

“Ogni scuola fino al livello secondario sarà comunque tenuta a offrire lo scoutismo come parte del curriculum”, ha spiegato Anindito Aditomo, un alto funzionario del ministero. “Tuttavia, la partecipazione alle attività scout sarà da ora in poi volontaria”. Questo - ha aggiunto – anche in relazione alla legge n. 12 del 2010 che “sottolinea la natura volontaria e non politica del movimento scout”.

Critiche al provvedimento sono giunte dal Consiglio nazionale degli scout (Kwarnas) che ha chiesto al ministro Nadiem Makarim di rivedere la politica, sottolineando l'importanza strategica del movimento nel formare il carattere della nazione e nel contribuire agli obiettivi dell'educazione nazionale. "Per esempio ­– ha sostenuto il segretario generale Bachtiar Utomo- nel Ministero dell'Istruzione e della Cultura, la Saka Widya Budaya Bakti si concentra sull'educazione pratica in campi come l'arte, la tradizione e i valori culturali. Allo stesso modo, il Saka Bakti Husada del Ministero della Salute fornisce agli scout conoscenze in settori legati alla salute, come la prevenzione delle malattie, la nutrizione e lo stile di vita sano”.

Fondato nelle allora Indie Orientali dagli olandesi nel 1912, nel 1961 il Gerakan Pramuka era stato riplasmato in un movimento giovanile post-coloniale dal governo di Sukarno. Proprio per il suo carattere obbligatorio quello indonesiano è il più numeroso movimento scoutistico al mondo con milioni di ragazzi coinvolti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
"Unità nella diversità": a Malang il raduno nazionale degli scout cattolici indonesiani
14/07/2014
Da tutto il mondo 43mila Scout in Corea per il Jamboree
29/07/2023 09:55
Papa agli scout d’Europa: Siate gli apri-strada sulla via del dono. Date e vi sarà dato
03/08/2019 11:46
Papa: gli scout cattolici, “parte preziosa” della Chiesa che offre “un contributo importante” nell’educazione dei giovani
13/06/2015
Il Papa agli adulti scout: fare strada in famiglia, nel creato, nella città
08/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”