21/10/2009, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul, investimento milionario per migliorare le comunicazioni con Pyongyang

È il primo progetto comune fra i due Paesi dall’elezione del presidente sud-coreano Lee Myung-bak. Il Sud fornirà fibre ottiche e altro materiale per potenziare la linea telefonica militare, per un totale di 1,7 milioni di dollari. Nel mese scorso si sono registrati 30 casi di “malfunzionamento”.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Seoul fornirà alla Corea del Nord fibre ottiche e altro materiale per modernizzare la linea di comunicazione militare, unico canale di contatto diretto fra le due Coree. E' il primo progetto comune dall’elezione a presidente della Corea del Sud del conservatore Lee Myung-bak, agli inizi del 2008; il totale degli investimenti garantiti dal Sud sarà di circa 2 miliardi di won (pari a 1,7 milioni di dollari).
 
Il Ministero sud-coreano per l’unificazione riferisce che il progetto intende mettere la parola fine ad anni di “frustrazione” causati da problemi nelle comunicazioni fra i due Paesi, separati dalla guerra del ’50. I problemi sono causati dall’usura dei materiali utilizzati nell’unica linea di contatto – che attraversa il confine, lungo il mare Orientale coreano – e mai sostituiti.
 
“Abbiamo incontrato moltissime difficoltà – spiega Lee Jong-joo, portavoce del dicastero sud-coreano addetto alle relazioni fra i due Paesi – nelle comunicazioni, causate da materiali ormai consumati. Solo il mese scorso si sono registrati 30 casi di malfunzionamento”. Il funzionario aggiunge che il Nord ha chiesto la sostituzione dei fili telefonici di rame.
 
Seoul fornirà tutto il materiale necessario a Pyongyang. Secondo l’agenzia sud-coreana Yonhap News , entrambi i fronti inizieranno i lavori a partire dal 28 ottobre prossimo, ciascuno nel territorio di competenza. La manutenzione dovrebbe durare un paio di mesi e presenta difficoltà causate dai terreni al confine, sparsi di mine e altamente militarizzati.
 
Un primo progetto di rinnovamento della linea telefonica è stato proposto nel 2007, ma l’ascesa al potere dell’amministrazione conservatrice sud-coreana ha rallentato il processo. Lee myung-bak ha sempre condizionato aiuti e sostegno economico, all’interruzione del programma nucleare nord-coreano. I recenti segnali di apertura di Pyongyang hanno contribuito a stemperare – in parte – il clima di tensione.
 
La linea militare che attraversa il mare Orientale è il principale canale di contatto usato dai due Paesi per scambiare le liste di persone che attraversano il confine, in direzione del complesso industriale nord-coreano di Kaesong.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Storico accordo per nuovi collegamenti tra le due Coree
07/06/2004
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Storico vertice tra le due Coree a fine agosto
08/08/2007
Presidente sudcoreano "ottimista" sul dialogo con il Nord
04/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”