13/06/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Shanghai, rabbino capo di Israele chiede il ritorno della sinagoga alla comunità

Il rabbino Shlomo Amar ha ringraziato il governo per l'ospitalità fornita agli ebrei che fuggivano dalle persecuzioni nazista ma ha "espresso la speranza" che le autorità permettano il ritorno della sinagoga alla comunità ebraica.

Shanghai (AsiaNews/Scmp) – Shlomo Amar, uno dei due rabbini capo di Israele, ha visitato ieri l'ex sinagoga di Shanghai, ha ringraziato la Cina per l'ospitalità fornita agli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale ed ha espresso la speranza che l'edificio possa ritornare alla sua funzione principale, la preghiera.

La sinagoga Ohel Rachel, completata nel 1920, può ospitare fino a 700 fedeli: nei primi anni '30, Shanghai ospitava circa mille ebrei sefarditi ed oltre 5 mila ashkenaziti ed a questi si sono aggiunti circa 30mila esuli fuggiti dalle deportazioni del periodo nazista.

Dopo il 1949, l'Ufficio cittadino per l'educazione ha espropriato la sinagoga e l'ha trasformata in un centro congressi e, durante la Rivoluzione Culturale, il suo uso era divenuto industriale. Finito il periodo delle purghe maoiste, è stata ristrutturata e destinata ad ospitare un museo a testimonianza della presenza ebraica durante la guerra. Al momento essa è chiusa al pubblico, ma la comunità può visitarla durante i giorni di festa.

Il rabbino Amar, accompagnato da 12 altri rabbini dell'Asia orientale, si è fermato davanti al luogo di culto. "Una sinagoga – ha detto – è un importante luogo di preghiera. Nello specifico, questa simboleggia la presenza degli ebrei a Shanghai. Noi ringraziamo il governo cinese e la nazione intera per l'ospitalità che ha dato alla nostra comunità in fuga e vogliamo ricordare che Pechino ha permesso di aprire qui scuole rabbiniche, da cui dei saggi sono poi partiti per Israele".

"Speriamo però – ha concluso – che le autorità permettano presto il ritorno della sinagoga alla comunità ebraica, un simbolo di armonia per tutti noi".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rinasce il quartiere ebraico di Shanghai, ma senza sinagoghe
30/12/2003
Il Papa alla sinagoga di Roma: tenere conto di Israele e della Chiesa in Israele
18/01/2010
Vaticano e Gran rabbinato di Gerusalemme lodano la solidarietà per Haiti
20/01/2010
Rabbino Rosen: Israele tratta il Vaticano in modo oltraggioso
17/01/2010
Scontri e proteste in una Cina che si scopre ogni giorno più inquinata
18/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”