07/11/2005, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Shenzhen, mille veterani protestano per le strade

La manifestazione organizzata per chiedere la liberazione di 2 ex commilitoni, arrestati per aver protestato contro la miseria dei loro stipendi.

Shenzhen (AsiaNews) – Circa mille veterani dell'Esercito di liberazione popolare hanno marciato la notte scorsa a Shenzhen per chiedere la liberazione di 2 ex commilitoni, Yang Sibao e sua moglie,  incarcerati durante alcune proteste per i salari. I due sono stati arrestati dopo una marcia di protesta venerdì 5 novembre, con l'accusa di violazioni alle regole sulle petizioni da presentare al governo.

I 2 detenuti erano membri del corpo ingegneristico delle Forze armate cinesi assegnati al sud del Paese nei primi anni '80. A causa della loro competenza nel campo erano stati dirottati alla costruzione della Zona economica di Shenzhen e il pagamento dei loro stipendi era stato delegato alla compagnia statale che si occupa della costruzione. Oltre alle lamentele a causa del misero stipendio i soldati sospettano che i loro datori di lavoro abbiano nascosto una parte della paga per ristrutturare l'azienda.

Secondo un testimone la marcia è iniziata in serata: i veterani hanno marciato sulla Shennon Road in direzione di piazza Deng Xiaoping. La folla ha urlato slogan chiedendo la liberazione di Yang Sibao e della moglie e intorno a mezzanotte i manifestanti si sono mossi verso ovest in direzione di Zhekou. Non si sono verificati scontri e la marcia si è svolta pacificamente.

A metà agosto Pechino ha emesso un'ordinanza che vieta ai militari di firmare petizioni o prendere parte a dimostrazioni pubbliche dopo l'ondata di manifestazioni organizzate nei mesi scorsi dai veterani scontenti. L'ordinanza, emessa dalla Commissione Militare centrale, minaccia di penalizzare o espellere dal Partito Comunista i soldati che disubbidiscono.

Il governo teme il malcontento dei veterani; il Partito ha sempre visto nelle forze armate lo strumento indispensabile per mantenere il monopolio di governo che dura da oltre 50 anni. Grazie all'esercito, il 4 giugno 1989 è stata sedata la rivolta del movimento pro-democrazia di piazza Tiananmen. L'esercito è stato fondamentale per la fine della Rivoluzione Culturale e l'arresto della Banda dei Quattro.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Shenzhen, continua la protesta dei veterani dell'esercito
08/11/2005
Pechino: la ‘tolleranza zero’ sulla corruzione e le purghe nelle Forze missilistiche
04/09/2023 12:11
Rapporto sulla difesa: la tensione con Taiwan, il problema più importante
28/12/2004
Xi Jinping ordina alle Forze armate di prepararsi a combattere
27/05/2020 08:59
Cina: crescono gli stipendi, ma non per i contadini
14/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”